La Gazzetta dello Sport

Da Icardi al Ninja i prestiti serviranno per gli acquisti top

Per creare il tesoretto occhio alle cessioni di Joao Mario, Lazaro, e all’addio di Godin

- di c.ang.- MILANO c.ang.

Iprestiti possono valere un tesoro. Quest’anno per l’Inter funziona così. Serve un mercato top? Marotta e Ausilio si augurano che soprattutt­o grazie ai tre big partiti l’estate scorsa, ovvero Mauro Icardi, Ivan Perisic e Radja Nainggolan, le casse nerazzurre possano essere riempite copiosamen­te per potere investire in grande. La questione più importante riguarda naturalmen­te Maurito: il riscatto dell’ex capitano da parte del Psg vale la bellezza di 70 milioni, mica bruscolini. Al momento, però, quella cifra è in bilico, perché prima dello stop per il coronaviru­s tra Icardi e i parigini la relazione sembrava in una fase piuttosto in salita, con appena 35 minuti giocati nelle ultime due partite di Ligue 1. L’argentino aveva iniziato molto bene l’avventura francese ma il 2020 non è stato all’altezza dei primi mesi e Tuchel ha spesso rinunciato a lui. La freddezza tra l’allenatore e il d.s. Leonardo, che ha voluto Maurito a Parigi, è un altro fattore importante della vicenda: la panchina del tedesco non è saldissima, in caso di cambio tecnico il riscatto sarebbe molto più probabile, consideran­do che da Parigi a fine stagione partirà Edinson Cavani.

Ivan e Radja

Poi c’è Ivan Perisic, bocciato da Antonio Conte durante la preparazio­ne estiva e finito in prestito al Bayern. Il club tedesco per riscattarl­o deve versare 25 milioni e i segnali arrivati da Monaco nelle ultime settimane sono molto positivi. L’esterno croato, che si è infortunat­o a inizio febbraio, piace al tecnico Hansi Flick, arrivato a novembre e confermato ieri sino al 2023: il barometro dell’affare punta dunque verso il bello, ma il Bayern potrebbe anche chiedere uno sconto di 5-10 milioni. L’Inter punta ad avere una bella entrata anche da Radja Nainggolan, ora in prestito secco al Cagliari. I rossoblù stanno pensando alla conferma, visto il rendimento di nuovo ad alti livelli del Ninja, anche se i 4,5 milioni che Radja deve avere da Suning per altri due anni spaventano un po’ il numero uno del club Giulini. Con i rossoblù c’è pure in ballo la scadenza della «seconda rata» da 25 milioni per il riscatto obbligator­io di Barella, quindi Nainggolan potrebbe servire ad abbassare il prezzo. Se la soluzione sarda – la preferita dal belga anche per questioni ambientali – dovesse tramontare, l’Inter sonderà una destinazio­ne all’estero.

L’incognita Godin

E i soldi per il mercato la dirigenza nerazzurra punta ad averli anche da Joao Mario e Valentino Lazaro, meno strombazza­ti dei primi tre ma comunque nomi importanti alla voce «possibile tesoretto». Il centrocamp­ista portoghese, pagato dall’Inter 40 milioni nel 2016, è andato bene alla Lokomotiv Mosca e il suo riscatto vale 18 milioni.

La conferma in Premier dell’esterno austriaco, andato a gennaio al Newcastle, vale invece 23-24 milioni. Al di là della soluzione positiva dei prestiti, c’è anche una cessione vera e propria che potrebbe aiutare i conti dell’Inter. È quella di Diego Godin, arrivato a zero dall’Atletico Madrid e mai esplosivo con Conte: il 34enne uruguaiano ha tanti estimatori in Europa e al netto del cartellino la sua partenza farebbe risparmiar­e al club circa 20 milioni, visto che l’ingaggio dello Sceriffo è di 5 milioni sino al 2022.

 ?? GETTY/EPA ?? 4
In bilico 1 Mauro Icardi, 27 anni, 31 partite e 20 gol con il Psg
2 Valentino Lazaro, 26 anni, 5 presenze e un gol con il Newcastle
3 Radja Nainggolan, 31 anni, 24 presenze e 5 gol con il Cagliari
4 Ivan Perisic, 31 anni, 22 presenze e 5 gol con il Bayern
GETTY/EPA 4 In bilico 1 Mauro Icardi, 27 anni, 31 partite e 20 gol con il Psg 2 Valentino Lazaro, 26 anni, 5 presenze e un gol con il Newcastle 3 Radja Nainggolan, 31 anni, 24 presenze e 5 gol con il Cagliari 4 Ivan Perisic, 31 anni, 22 presenze e 5 gol con il Bayern
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy