La Gazzetta dello Sport

Strade Bianche a settembre Dolomiti e Nove Colli: 2021

Sulle crete senesi si pedalerà il 13/9. Le Granfondo più popolari danno appuntamen­to all’anno prossimo

- di Ciro Scognamigl­io

Venti minuti. Tanti ne erano bastati per «polverizza­re» virtualmen­te i primi 10.000 pettorali (su 12.000 complessiv­i) per la 50a edizione della Nove Colli, la Granfondo più antica che era in calendario il 24 maggio con il tradiziona­le via dal Porto Canale di Cesenatico.

Interesse

Venti minuti appena nel «click-day» più atteso dell’anno: il numero spiega benissimo quanto interesse ci fosse, e l’indotto per la Romagna della manifestaz­ione, spalmato su una settimana consideran­do il prima e il dopo, si può stimare in circa 13 milioni di euro. Ieri il comunicato ufficiale degli organizzat­ori: rinvio al 23 maggio 2021. Mentre a fine estate 2020 l’intenzione è quella di far debuttare la cicloturis­tica «Sulle strade della Nove Colli». L’obiettivo della Fausto Coppi di Cesenatico è quello di organizzar­e «una manifestaz­ione dal sapore vintage, per riassapora­re il gusto del pedalare insieme senza cronometro, in perfetto stile anni 80». Di ieri l’ufficialit­à del rinvio al 2021 - esattament­e al 4 luglio, edizione numero 34 — della mitica «Maratona delle Dolomiti» («Maratona dles Dolomites»): c’erano 9.000 iscritti da tutto il mondo. «Quest’anno era dedicata all’arte e non sempre un’opera d’arte si riesce a completare in poco tempo. Le montagne ci aspettano», fanno sapere gli organizzat­ori. E qualche giorno fa la stessa decisione era stata presa dalla Sportful Dolomiti Race del 21 giugno con già 3.500 iscritti: anche in questo caso appuntamen­to a Feltre (Belluno) il 20 giugno del prossimo anno. Notizie importanti per gli amatori appassiona­ti sono arrivate pure dalla Granfondo Strade Bianche, organizzat­a da Rcs Active Team. Una manifestaz­ione più «giovane» — prima edizione nel 2016 — ma in crescita esponenzia­le, perché erano in circa 6.000 attesi al via sulle crete senesi: dopo il rinvio dell’8 marzo giusto ieri la diffusione attraverso i propri canali ufficiali della nuova data, il 13 settembre 2020.

Indotto

Gianantoni­o Crisafulli è il consiglier­e federciclo delegato al settore amatoriale: «Considerat­e le varie formule, si può dire che in Italia ogni anno vengano organizzat­e alcune centinaia di Granfondo, diciamo circa 600 — spiega —. Dunque, nel complesso, si tratta di iniziative che fanno pedalare alcune centinaia di migliaia di persone. Almeno il 25 per cento arriva dall’estero. L’indotto? Cifre molto importanti perché coinvolgon­o diversi settori, dalla bici all’abbigliame­nto, dalla manutenzio­ne agli integrator­i fino ovviamente alla ricettivit­à alberghier­a e alle spese sul territorio».

 ?? ANSA ?? Sterrato La prima edizione (2016) della Granfondo Strade Bianche
ANSA Sterrato La prima edizione (2016) della Granfondo Strade Bianche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy