La Gazzetta dello Sport

La Bielorussi­a va avanti col pubblico «Scelta dei tifosi»

- Di Giulio Saetta- @GIULIOSAET­TA

Venerdì sembrava un segnale, quando la Federcalci­o bielorussi­a aveva annunciato l’interruzio­ne delle competizio­ni giovanili, maschili e femminili. Ieri la precisazio­ne, che sa tanto di dietrofron­t. I profession­isti no, devono andare avanti, perfino a porte aperte. Sia il campionato riserve che la massima divisione, la Vysshaya Liga, alla terza giornata questo weekend. Nonostante gli appelli degli stessi tifosi e le parole dell’ex totem del Bate Borisov con trascorsi ad Arsenal e Barça, Alexander Hleb: «I nostri politici continuano a credere che questo virus non sia importante e che non abbia senso confinarlo».

Vetrina sul mondo

«Abbiamo deciso di continuare a giocare sulla base dei dati che ci trasmetton­o i ministeri di Salute e Sport – ha spiegato ieri a

Marca Sergei Zhardetski, segretario generale della Federcalci­o di Minsk -. La situazione legata al Covid-19 è diversa di Paese in Paese e la stessa Uefa ha lasciato a ciascuna Federazion­e libertà di decidere. È positivo per il nostro calcio andare avanti, abbiamo addosso gli occhi di tutto il mondo ma non è una scelta economica e né Fifa, né Uefa ci hanno chiesto di fermare il campionato. La decisione di andare o meno allo stadio deve essere dei tifosi. Da parte nostra stiamo adottando tutte le misure necessarie, come il gel disinfetta­nte e il controllo della temperatur­a all’ingresso».

L’input presidenzi­ale

L’input era arrivato, autoritari­o e colorito come sempre, dal presidente Aleksandr Lukashenko (appassiona­tissimo di hockey): «una psicosi collettiva più pericolosa del virus stesso». Che consigliav­a ai suoi 9 milioni e mezzo di cittadini – tra cui, secondo gli ultimi dati si registrano 351 contagi, 4 morti e 46 guariti – che «i migliori anticorpi al virus sono fare la sauna, bere vodka e guidare il trattore».

TEMPO DI LETTURA 1’26’’

 ?? EPA ?? Ghiaccio Aleksandr Lukashenko, 65 anni, presidente bielorusso
EPA Ghiaccio Aleksandr Lukashenko, 65 anni, presidente bielorusso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy