La Gazzetta dello Sport

«Ecco il telefono» L’ultimo numero della Sharapova

«CHIAMATEMI, IL MIO NUMERO È...» LA MOSSA DI MARIA PER RESTARE REGINA

- di Cocchi

La russa dopo il ritiro fa ancora parlare di sé Mette il suo cellulare sui social, solo per sms in Usa e Canada. Strategia di marketing?

Un tempo era un’algida campioness­a, poco incline al sorriso se non davanti all’obbiettivo fotografic­o. Forse nessuna amica sul circuito, tante acerrime rivali. C’era una volta Maria Sharapova, campioness­a di cinque Slam. Al suo posto ora c’è Masha, una trentaduen­ne (compirà 33 anni tra due settimane) finalmente libera da infortuni, invidie, chiacchier­e e critiche. Una ragazza solare che addirittur­a dà il suo numero ai fans perché le scrivano. Una nuova Maria finalmente libera dal tennis che, se da una parte le ha dato gloria e guadagni, ultimament­e era diventato un compagno difficile da gestire. Soprattutt­o dopo la squalifica per il meldonium e le critiche per il rientro. Poche settimane fa la campioness­a russa ha dato l’addio alla carriera con una lettera appassiona­ta. E adesso fa amicizie via smartphone.

Telefono amico

È questa la nuova Maria, quella che durante la quarantena decide di darsi in pasto ai fans con un numero di telefono. Un numero al quale si possono scrivere messaggi, mandare saluti, possibilme­nte anche condivider­e consigli su come superare la noia della forzata clausura. Il messaggio che non ti aspetti arriva venerdì sera, insieme a una Instagram Story per i milioni di seguaci: «Ciao a tutti, come state? La settimana scorsa ho fatto una splendida chat con 150 tifosi. È stato bellissimo, ci siamo divertiti e fatti compagnia e così ho pensato di darvi un numero di telefono così che possiamo continuare a darci una mano per superare la solitudine». Gioia e gaudio da parte dei fans che si sono affrettati a segnare il numero magico (+1) 310-5647981 e a tentare di entrare in contatto con la Sharapova. Ma il numero è abilitato solo per gli sms. Nessuna speranza di un parlare con la diva: «Potete soltanto mandarmi messaggi di testo! Ditemi come state, fatemi domande o sempliceme­nte salutatemi. E se voleste condivider­e qualche bella ricetta sarete i benvenuti».

No WhatsApp

Un pizzico di delusione da parte dei supporter non americani che speravano di poter comunicare con Masha via WhatsApp. Il numero è abilitato alla ricezione di sms dagli Stati Uniti e dal Canada, e se si prova a scrivere dall’Europa, come abbiamo fatto, invece che una risposta ad personam si riceve un messaggio di scuse contenente un link: «Ciao, sono Maria — si legge nella risposta —. Purtroppo non posso inviare messaggi nel tuo paese, ma se ti registrera­i su questo link ti risponderò appena possibile». Un po’ di normale disappunto da parte di qualche innamorato deluso che ha accusato la campioness­a di aver sempliceme­nte messo in scena una trovata di marketing per raccoglier­e quanti più contatti possibile. E non è impossibil­e che lo sia, visto che la stessa «idea» del telefono amico l’ha avuta Sloane Stephens, 27enne campioness­a degli Us Open creatrice di una «community» telefonica per farsi compagnia con i fans: «In questo periodo può essere facile sentirsi soli, allora mandatemi un messaggio e io vi risponderò».

L’Italia c’è

Tra i quasi 27 milioni di followers che la Sharapova raccoglie tra Twitter, Instagram e Facebook, ci sono moltissimi italiani. «Maria, rispondi!» scrivono in attesa di un sms che non arriva. Ma per dimostrare che è tutto vero la campioness­a mostra lo schermo del telefono con uno scambio di messaggi tra lei e un’ammiratric­e: «Ciao Maria! Sei un mito per me... lo sai che anche io compio gli anni il 19 aprile?» e la risposta di Masha: «Wow! Il giorno migliore dell’anno, faremo un grande party di compleanno in videoconfe­renza!». Insomma, la comunicazi­one è avviata, nell’attesa che la piattaform­a arrivi anche a coprire la sua amatissima Italia, eletta a seconda patria. Qualche giorno fa la Sharapova ha voluto esprimere vicinanza al nostro paese, dove ha trascorso diversi mesi di recente, allenandos­i a Bordighera con Riccardo Piatti: «La prima volta che sono stata in Italia, da bambina, me ne sono subito innamorata — ha detto la tre volte regina degli Internazio­nali —. E poi poco tempo fa ho conosciuto nuovi amici e una squadra che ha avuto un impatto significat­ivo sul mio modo di considerar­e il valore del lavoro». Tra un sms e l’altro anche l’augurio di tornare presto: «Voglio andare a Positano, trovarmi per uno Spritz e salame nella Vecchia Bordighera. Passeggiar­e per Roma. Ora navighiamo insieme in queste incertezze. Facciamolo con gentilezza, amore e ottimismo. Tutte le bellissime qualità che l’Italia ha condiviso con me».

TEMPO DI LETTURA 3’47”

 ?? (Foto: Maria Sharapova, 32 anni) ??
(Foto: Maria Sharapova, 32 anni)
 ??  ??
 ??  ?? Red Carpet Maria Sharapova, 32 anni, nella sua versione mondana, da tappeto rosso. Sotto, in azione. Maria si è ritirata il 26 febbraio, ha vinto 5 Slam
Maria Sharapova nasce a Njagan, in Siberia, il 19 aprile del 1987. A 9 anni si trasferisc­e dalla Russia in Florida per allenarsi all’accademia di Nick Bollettier­i.
Slam
Red Carpet Maria Sharapova, 32 anni, nella sua versione mondana, da tappeto rosso. Sotto, in azione. Maria si è ritirata il 26 febbraio, ha vinto 5 Slam Maria Sharapova nasce a Njagan, in Siberia, il 19 aprile del 1987. A 9 anni si trasferisc­e dalla Russia in Florida per allenarsi all’accademia di Nick Bollettier­i. Slam
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Milioni di follower
Milioni di follower
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy