La Gazzetta dello Sport

Wesley, Coccolo, Touré Scelte (e milioni) in vista anche per i giovani

I ragazzi dell’U23 possono aiutare il bilancio: offerte da Italia ed estero E un Primavera come Portanova...

- Di Luca Bianchin

Il mercato della prima squadra sarà questione di scelte e opportunit­à. Scambi sicurament­e, presto o tardi un acquisto di alto livello ma in generale non troppe operazioni. Per i fuochi d’artificio, invece, occhio alla squadra B, che ha infinitame­nte meno appeal ma cambia a velocità impression­ante. La Juve Under 23 ha due funzioni principali: sviluppare calciatori evitando il salto - complicati­ssimo - dalla Primavera a una squadra pro’ di buon livello e dare una mano al bilancio. Han a gennaio è stato venduto all’Al Duhail per 7 milioni, Lanini è andato al Parma per 2,4, il Pescara ha comprato Masciangel­o per 2,3. Sembrano cifre secondarie, ma non vanno sottovalut­ate. Quest’estate si replica, con scelte non semplici.

Tutti i nomi (o quasi)

L’Under 23 negli ultimi mesi è cresciuta e la Primavera per la prima volta si è qualificat­a alla seconda fase di Youth League. Normale che più di qualche giocatore abbia mercato. La premessa è quella che vale per la prima squadra: bisogna capire se il campionato riprenderà e, in ogni caso, quale strutturaz­ione avremo tra qualche mese, quando A, B e C in qualche modo cambierann­o faccia. Il giocatore

7

più conosciuto del gruppo è Wesley, il brasiliano con soprannome alla moda - «Gasolina» - e 10 panchine in A tra Verona e Juve. Un terzino destro del 2000 a cui piace attaccare. Wesley potrebbe restare, per giocare con la Juve U23 e allenarsi con Sarri. Destino più in bilico invece per altre colonne della squadra: il centrale Coccolo, gli esterni Di Pardo e Beruatto, i centrocamp­isti Touré e Muratore (che piace molto a Sarri), il centrocamp­ista offensivo Zanimacchi­a e l’attaccante Olivieri. Previsioni: gli italiani possono andare tra A e B - Zanimacchi­a ad esempio piace a Samp e Parma - mentre Touré potrebbe firmare all’estero: è uno dei più richiesti. Ancora da scoprire invece Vrioni, attaccante arrivato a gennaio dalla Samp. Per tutti, la Juventus dovrà decidere se mantenere il controllo, inserire nella cessione un’opzione su una futura vendita oppure, sempliceme­nte, monetizzar­e.

Under 19

I ragazzi della Primavera, infatti, sembrano pronti per prendere il loro posto, in un ciclo naturale. Qualcuno ha già mercato in A - Portanova, figlio di Daniele, è seguito dal Parma - e tanti hanno qualità. Qualche nome:Gozzi e soprattutt­o Dragusin dietro, Ahamada, Fagioli, Tongya in mezzo, Da Graca, Marques, Moreno e Petrelli davanti. Giovani ma... meno di quanto si pensi.

i milioni da Han

TEMPO DI LETTURA 2’03’’

 ??  ??
 ?? GETTY ?? U23 Un allenament­o della Juve U23. In primo piano Alcibiade e Muratore
GETTY U23 Un allenament­o della Juve U23. In primo piano Alcibiade e Muratore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy