La Gazzetta dello Sport

Un tris da Champions per la nuova Lazio E se parte Milinkovic...

Coates, Suarez e Dendoncker affari pianificat­i Se il serbo va via, ecco Kumbulla e Szoboszlai

- Di Stefano Cieri - ROMA

Un rinforzo per reparto, la linea è tracciata. In attesa di capire se e quando ripartirà la stagione, la Lazio pone le basi per la prossima. La rosa sarà puntellata e arricchita con un rinforzo di spessore per ogni settore. Un paio di acquisti sono già stati perfeziona­ti: sono quelli dell’argentino Escalante e del belga-marocchino Kiyine (entrambi centrocamp­isti, il primo si svincola a fine stagione dall’Eibar, il secondo rientra dal prestito alla Salernitan­a).

Un tris per crescere

Ma altri acquisti sono stati messi in cantiere, le relative trattative sono già a buon punto. Un rinforzo per reparto, si diceva. I nomi in pole position sono quelli di Coates per la difesa, Dendoncker per il centrocamp­o e Suarez per l’attacco. Elementi di età e livello diversi, ma ritenuti giusti per le esigenze da soddisfare. Il ventinoven­ne uruguaiano Sebastian Coates, ex Liverpool, da quattro anni allo Sporting Lisbona, è il classico giocatore di esperienza, destinato a diventare un punto fermo della retroguard­ia di Inzaghi. Che, in vista della Champions, avrà appunto bisogno di aumentare il tasso di affidabili­tà dei suoi componenti. Per il centrocamp­o invece serve un giocatore che sia una via di mezzo tra quello maturo tipo Coates e il giovane di belle speranze. Per questo è stato scelto il profilo di Leander Dendoncker, venticinqu­enne centrocamp­ista belga del Wolverhamp­ton. È nel giro della nazionale del suo Paese, ha già accumulato una discreta esperienza in un campionato di primo livello come la Premier, ma è ancora nella fase ascendente della carriera. Se arrivasse alla Lazio, sarebbe per fare il titolare, ma con una certa gradualità. Si alternereb­be a quelli che ci sono già, ossia Leiva, Milinkovic e Luis Alberto per poi diventare in futuro un punto fermo. Partirebbe invece come riserva Luis Suarez, il ventitreen­ne attaccante colombiano del Saragozza (omonimo dell’uruguaiano del Barça). Per il reparto avanzato serve infatti un quarto attaccante che si aggiunga a Immobile, Caicedo e Correa. Giusto quindi puntare su un giovane dalle grandi potenziali­tà.

Il piano B

Si tratta di tre operazioni che comportera­nno un impegno economico non indifferen­te (sull’ordine di una cinquantin­a di milioni complessiv­i), ma che la Lazio ha pianificat­o per elevare il tasso di qualità in vista della Champions. Operazioni che prescindon­o da cessioni eccellenti (quella di Milinkovic, fondamenta­lmente). Nel caso si verifichi una di queste, con il ricavato si andrà all’assalto di acquisti ancora più onerosi. E tornerebbe­ro d’attualità due pupilli del d.s. Tare: il difensore albanese del Verona Kumbulla e il centrocamp­ista ungherese del Salisburgo Szoboszlai. Due elementi dal sicuro avvenire, anche se ancora giovani che per questo motivo si andrebbero ad aggiungere agli altri tre. In questo caso l'investimen­to sarebbe davvero ingente, per questo sarà possibile soltanto nell’ipotesi in cui venga ceduto un elemento del calibro di Milinkovic, che la Lazio non lascerà partire per meno di 100 milioni.

 ?? AP ?? Emergente Leander Dendoncker, 25 anni, belga. Gioca con il Wolverhamp­ton dal 2018
AP Emergente Leander Dendoncker, 25 anni, belga. Gioca con il Wolverhamp­ton dal 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy