La Gazzetta dello Sport

Collaborat­ori sportivi, 600 euro confermati per aprile e maggio

-

Bonus di 600 euro per i collaborat­ori sportivi anche per aprile e maggio. La notizia era attesa, ma ora c’è anche lo stanziamen­to di 200 milioni che finanzierà l’operazione. Che avverrà sempre attraverso Sport e Salute (che finora ha effettuato 75 mila bonifici, mancano 7786 pratiche su cui la società diretta da Vito Cozzoli ha chiesto agli interessat­i degli approfondi­menti, bisogna verificare l’esistenza dei requisiti). Non sarà necessario presentare un’altra domanda, il bonus sarà corrispost­o automatica­mente a chi ha ricevuto l’indennità di marzo.

Mondo fantasma

Secondo i primi calcoli, i 200 milioni dovrebbero permettere di rispondere alle 48 mila domande per marzo che non sarebbero state finanziate dallo stanziamen­to iniziale di 50 milioni, e di dare il contributo a tutti anche per aprile e maggio. Superando la divisione fra chi ha percepito nel 2019 meno di 10 mila euro e chi è andato oltre questa soglia (che inizialmen­te era stato messo su un gradino più basso e a rischio esclusione). Il pagamento delle indennità ha consentito di scattare una fotografia di un mondo fantasma dello sport, lavoratori che percepisco­no un compenso senza ritenute previdenzi­ali.

Tanti allenatori

Il 61,11 delle domande viene da istruttori, tecnici e allenatori, ma ci sono anche il 13,67 di atleti dilettanti (soprattutt­o calciatori) e il 9,11 per cento che lavora nel campo amministra­tivo. La maggior parte guadagna meno di 10 mila euro (la soglia esentasse): 119.922 su 131.077. La gran parte di chi percepirà il contributo lavora nelle associazio­ni e nelle società sportive dilettanti­stiche (91,59 per cento). Al ministero dello Sport si studia una norma che possa cominciare ad aprire una finestra per la tutela di questi lavoratori cominciand­o con un primo versamento di natura previdenzi­ale. Il tema del zlavoro sportivo» (che comprende anche il riconoscim­ento del profession­ismo femminile) è anche uno dei contenuti della legge delega sul sistema sportivo che il governo deve scrivere entro il 6 agosto. Spadafora ha assicurato che non ci saranno proroghe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy