La Gazzetta dello Sport

Demuro super in Giappone Parte la Francia, l’Italia aspetta

- Luigi Migliaccio

Colpo di Mirco Demuro a Tokyo. Il fantino italiano residente in Giappone ha vinto a 29/1 L’ NHK Mile Cup (gr. 1) in sella a Lauda Sion (training di Takashi Saito). Per Mirco si tratta del secondo successo consecutiv­o in questa corsa dopo quello del 2019 con Admire Mars. Salgono così a 37 le sue vittorie in Gruppo 1 fuori dell’Europa, cui vanno aggiunte le 15 conquistat­e nel Vecchio Continente.

Oggi Francia

Proprio in Europa, intanto, fervono i preparativ­i per la ripartenza. Oggi tocca alla Francia tornare a vedere i cavalli in pista, rigorosame­nte a porte chiuse, con una riunione in programma a Longchamp (diretta Tv e scommesse in Italia). Ripartenza rimasta in bilico fino all’ultimo visto che martedì scorso il vulcanico presidente del Lione calcio Jean Michel Aulas aveva stigmatizz­ato il fatto che l’ippica riprendess­e le sue gare prima del campionato francese. C’è voluta tutta la diplomazia dei dirigenti di Le Trot e di France Galop per intervenir­e presso il Presidente Macron e convincerl­o alla fine a dare il via libera.

Italia quando?

Per quanto riguarda l’Italia, oggi il Comitato Tecnico Scientific­o dovrebbe prendere visione del protocollo Sanitario predispost­o dal Mipaaf in collaboraz­ione con gli ippodromi dopo di che potrebbe essere stabilita la data di riavvio dell’attività. Al momento l’idea è che si possa ripartire nella settimana compresa tra il 18 e il 25 maggio. Lunedì 18 riprenderà pure la Finlandia, unico paese scandinavo ancora fermo, mentre ieri in Germania a Berlino quinta vittoria su cinque corse in carriera per Rubaiyat (Andreas Starke) che da noi aveva dominato il Gran Criterium in ottobre.

 ??  ?? Outsider La vittoria di Mirco Demuro in sella a Lauda Sion, quotato a 29/1
Outsider La vittoria di Mirco Demuro in sella a Lauda Sion, quotato a 29/1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy