La Gazzetta dello Sport

LARKIN, JAMES E IL PRINCIPE SHVED STELLE IN SCADENZA PER PUNTARE AL TOP

I tre grandi playmaker guidano la lista dei giocatori che in estate si liberano. Ecco i migliori, ruolo per ruolo, in un mercato che potrebbe cambiare volto all’Europa

- Di Vincenzo Di Schiavi

Entro il 24 maggio la decisione definitiva sulla stagione in corso. Poi l’Eurolega aprirà le porte a un mercato strano, fatto di budget più leggeri, nuovi equilibri e tanti potenziali affari. Ecco i principali giocatori in scadenza il 30 giugno capaci di far sognare i tifosi.

Playmaker

Il piatto più ricco. Molti big diventeran­no free agent ma difficilme­nte dovrebbero cambiare squadra. Salvo colpi di scena, comunque possibili. Su tutti Shane Larkin, cifre alla mano il più forte giocatore di Eurolega. Due le piste per il play Usa: o resta in Turchia oppure va in Nba. In questi giorni è previsto un summit dei proprietar­i dell’Efes che limeranno un po’ il budget, ma non tanto da ipotizzare la fuga dei big. Il g.m. dell’Efes ha smentito l’offerta di 7.7 milioni di dollari per due anni a Larkin, ma sul play comunque non si baderà a spese. La sua permanenza a Istanbul pare l’opzione più accreditat­a. Stesso discorso per Mike James al Cska, anch’esso in scadenza. Il club russo punterà sull’asse James-Milutinov (ex Olympiacos) per dare l’assalto alla prossima Eurolega e quindi l’ex milanese dovrebbe rinnovare. Anche Alexey Shved è in scadenza, ma al Khimki si sente a casa e il club russo vorrebbe tenerlo. Unica variabile: la conferma della licenza del Khimki per la prossima Eurolega. In caso contrario si aprirebber­o nuovi scenari, anche se Shved viaggia a cifre che pochi club possono permetters­i. Più abbordabil­e Malcolm Delaney che l’anno scorso aveva firmato un 1 più 1 a Barcellona e quindi è sul mercato sebbene il play voglia rimanere in Catalogna. Il Barça offre poi un altro free agent: Kevin Pangos, la cui stagione è stata azzerata da un infortunio. Fanno gola invece Lorenzo Brown, in uscita dalla Stella Rossa, e Luka Lekavicius dello Zalgiris, entrambi sul mercato dopo un’annata da protagonis­ti.

Guardie

Si torna in Turchia, all’Efes, dove si libera Rodrigue Beaubois, 32enne esterno di grande sostanza che il club vorrebbe rinnovare (ma non può tenerli tutti…). Per chi cerca un grande tiratore ecco Kyle Kuric, in scadenza col Barcellona, mentre resta in stand by la situazione di JC Carroll, 37enne pretoriano di Laso al Real Madrid. Per lui un’altra stagione in Spagna oppure il ritiro: si vedrà. Libero il 30 giugno anche Tyler Dorsey del Maccabi, 24 anni e una più che buona stagione alle spalle (10 punti di media in 19 minuti).

Ali piccole

Il Cska non rinnoverà Darrun Hilliard. L’ala Usa ha mercato in Spagna dove ha lasciato un buonissimo ricordo con la maglia del Baskonia. Il gioiello free agent però, parlando di ali piccole, è il serbo Nikola Kalinic del Fenerbahce dove tutto è in stallo in attesa di capire se Obradovic rimarrà. Al destino del coach vincitore di 9 euroleghe pare legato il futuro di molti giocatori del club turco. Il Valencia invece sembra aver esercitato l’opzione per trattenere almeno un altro anno Alberto Abalde, 24 anni, uno dei prospetti emergenti dell’ultima Eurolega. Rimanendo in Spagna: diventa free agent anche Shavon Shields, ex Trento, ora a Vitoria. Il 30 giugno è in scadenza pure Edgaras Ulanovas, 28 anni, da sei stagioni in Eurolega con lo Zalgiris.

Contesi La Turchia offre il meglio: Kalinic, Williams e Singleton

Occhio a... Lekavicius e Brown. Poi Acy e Dorsey in uscita dal Maccabi

Ali forti

Anche qui il menù è ricco quasi come quello dei playmaker. Tiene banco la situazione di Chris Singleton su cui l’Efes ha un’opzione di rinnovo. L’americano è una delle stelle del sistema di Ataman e un lungo che tira da 3 col 45%: difficilme­nte i turchi se ne priveranno. Da valutare invece la situazione di Moerman, anche lui free agent, che pare invece una pedina sacrificab­ile. Sull’altra parte del Bosforo, in casa Fenerbahce, è in scadenza Derrick Williams, giocatore dal talento indiscutib­ile con ampio mercato. In Grecia ci sarebbe pure Printezis, ormai però uomo franchigia come Spanoulis: difficile quindi vederlo con una maglia diversa da quella dell’Olympiacos. Giocatori che spostano, formalment­e liberi, sono Trey Thompkins (Real Madrid), Anthony Gill (Khimki) e Quincy Acy (Maccabi). Su piazza c’è pure Danilo Barthel ma è probabile che rinnovi col Bayern.

Pivot

Il gioiello assoluto, ovvero Nikola Milutinov, se l’è preso il Cska giocando d’anticipo. Attenzione quindi a Greg Monroe, califfo Nba arrivato al Bayern e cresciuto parecchio durante la stagione. Ha i numeri per una squadra di alto profilo. Sul mercato anche molti veterani: Tomic (Barcellona), Ayon (Zenit) e Lauvergne (Fenerbahce), spesso piegato dagli infortuni, ma quasi un top player se dovesse ritrovare fisico e condizione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy