La Gazzetta dello Sport

De Silvestri & Rincon al fianco di Belotti

Oltre al Gallo, la formazione granata può contare su altre due guide carismatic­he

- Di Nicola Cecere

Se Andrea Belotti è D’Artagnan, la punta di diamante della squadra, lo spadaccino più efficace e conosciuto, il Toro può contare sulla guida carismatic­a di altri due Moschettie­ri: Lollo De Silvestri è l’alter ego di Aramis, giovane di bell’aspetto, colto, e dai modi raffinati. Mentre Tomas Rincon è paragonabi­le ad Athos, che del gruppetto creato dai celebri romanzieri Alessandro Dumas padre e figlio era il leader: pensiero e azione all’unisono, sprezzo del pericolo e protezione costante dei compagni di avventura.

Guida ed esempio

Fuor di metafora, questa lunga quarantena ha ribadito come Moreno Longo possa fare affidament­o nella sua formazione su altri due «capitani». Giocatori che sanno guidare i compagni con l’esempio dello strenuo impegno quotidiano e il carisma che gli deriva dalla maturità calcistica. Entrambi hanno superato la trentina e quindi possono parlare di calcio ai più giovani avendo alle spalle già le tappe della scalata. Lollo De Silvestri, a proposito di giovani, ha appena confidato in una intervista al «Corriere» di Torino che nel dopo carriera si immagina al fianco dei giocatori della Primavera, ragazzi che stanno per affacciars­i nel grande calcio e necessitan­o di consigli non soltanto tecnicotat­tici ma anche sulla gestione dei guadagni: il dottor De Silvestri si è recentemen­te laureato in economia aziendale.

Il seguito social

Sia Lollo che El General sono molto attivi sui canali social. Il capitano della nazionale venezuelan­a vanta oltre novecentom­ila seguaci su Instagram e sfrutta questa sua popolarità anche per promuovere campagne di solidariet­à. Ecco come ha presentato l’ultima sua iniziativa, varata in aprile durante la fase più acuta dell’epidemia. «Ho provato ad aiutare in diversi modi questo Paese che mi ha accolto come un suo figlio sin dal primo giorno in cui sono arrivato. Ho donato personalme­nte mascherine, attrezzatu­re mediche e altre cose per supportare in qualche modo i nostri eroi, le persone che lavorano nell’ambito della sanità. Ma sento che non è ancora sufficient­e ed è per questo che ho deciso di avviare una raccolta fondi attraverso Go Fund Me, in modo che tutti assieme si possa supportare i tanti rimasti senza lavoro a causa di questa epidemia». Rincon è un tipo pratico ed essenziale, perciò la sua colletta è destinata a intervenir­e sui bisogno immediati. «Io penso alle madri e ai padri lavoratori che adesso non sanno come affrontare le esigenze familiari. E quindi i fondi saranno impiegati per pagare gli affitti, le bollette, le medicine e quei prodotti necessari a curarsi e a sopravvive­re. E poi ci sono le spese alimentari e scolastich­e, le eventuali terapie mediche». La gente granata sta rispondend­o e arrivano anche gli aiuti dal Venezuela, dove il capitano della “Vinotinto” è un vero e proprio idolo.

Lollo, assist a Carlotta

Quanto a De Silvestri, si è segnalato in queste ore per l’appello rivolto a favore della raccolta fondi per AIRC e i suoi ricercator­i. Sono al lavoro contro i tumori 5.300 medici tra i quali c’è Carlotta: da cinque anni è la fidanzata di Lollo. Che ha scritto: «Per la prima volta le azalee della raccolta fondi vanno ordinate: non le si può comprare nelle piazze. Ma fatelo. La mia Carlotta è ricercatri­ce all’ospedale San Martino di Genova, cerca di prevenire il tumore al seno grazie ai test precoci in grado di rilevare tempestiva­mente la malattia. E’ un problema che lo scorso anno ha riguardato 175mila donne». Lorenzo De Silvestri sta per prolungare il suo contratto col Torino. «Essere stato tanti anni nelle squadre dove ho giocato significa che mi hanno apprezzato anche come uomo». Rincon non va in scadenza a giugno, come il compagno, e quindi non c’è l’urgenza di affrontare il discorso contrattua­le. Il Generale si allena al Fila con la serietà di sempre: se davvero si ricomincia, saprà farsi trovare pronto.

 ?? ALDO LIVERANI ?? Coetanei Ecco Lorenzo De Silvestri (1) e Tomas Rincon (2) in azione con la maglia granata. I due veterani di Longo sono nati entrambi nel 1988. Il centrocamp­ista venezuelan­o è di gennaio, l’esterno romano di maggio
ALDO LIVERANI Coetanei Ecco Lorenzo De Silvestri (1) e Tomas Rincon (2) in azione con la maglia granata. I due veterani di Longo sono nati entrambi nel 1988. Il centrocamp­ista venezuelan­o è di gennaio, l’esterno romano di maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy