La Gazzetta dello Sport

Bergomi «Che fatica combattere col virus»

L’ex capitano: «Avevo sempre male alla schiena, non potevo stare seduto, non riuscivo neanche a lavare i denti»

- di D’Angelo

Il freddo, il malessere e la preoccupaz­ione. C’è anche Beppe Bergomi tra le migliaia di persone che in Italia hanno conosciuto direttamen­te il coronaviru­s. Solo che lo “Zio” non ha saputo di essere positivo fino all’esame sierologic­o, che ha evidenziat­o la presenza degli anticorpi. A raccontarl­o è stato lo stesso ex capitano dell’Inter durante una diretta Instagram col conduttore Ciccio Valenti: «Ho fatto un test sierologic­o che ha detto che sono positivo all’ICG e negativo all’IGM – ha raccontato -. A inizio marzo sono stato male, ho avuto un po’ di febbre, problemi alla schiena, non riuscivo a lavarmi i denti. Problemi anche all’olfatto e al gusto. Adesso la fortuna vuole che ho gli anticorpi, ma mi hanno spiegato che non proteggono al 100 per cento perché il virus muta. Ma se dovessi prenderlo lo prenderei in forma leggera». Il racconto di quei momenti è dettagliat­o: «Non ho avuto paura, ma avevo sempre freddo, mi sono fatto portare due stufette. ho cercato di fare il tampone, ma mi hanno detto che dopo 30 giorni dovrei essere a posto». In chiusura un piccolo mea culpa: «Sono stato uno stupido, l’ho sottovalut­ato. Il 21 febbraio ho fatto l’ultimo allenament­o e uno di loro aveva la polmonite, da lì poi non abbiamo fatto più partite. Il 26 sono stato a Napoli a commentare la sfida con il Barcellona, poi sono stato a Perugia a vedere la sfida col Benevento. Secondo me l’ho sottovalut­ata prima, sono stato troppo a contatto con la gente».

v.d’a.

 ?? (Foto: Beppe Bergomi, 56 anni, ex difensore dell’Inter e della Nazionale) ??
(Foto: Beppe Bergomi, 56 anni, ex difensore dell’Inter e della Nazionale)
 ?? BOZZANI ?? Bandiera nerazzurra Beppe Bergomi, 56 anni, ex capitano dell’Inter con cui ha giocato dal 1979 al 1999. Oggi fa l’opinionist­a per Sky
Pensavo fosse un’influenza, invece poi sono risultato positivo. Sono stato in ballo un bel po’ di tempo, i miei amici mi prendevano in giro e mi dicevano che ci stavo pensando troppo, ma io non stavo bene, avevo sempre dolori, ero sempre fiacco».
BOZZANI Bandiera nerazzurra Beppe Bergomi, 56 anni, ex capitano dell’Inter con cui ha giocato dal 1979 al 1999. Oggi fa l’opinionist­a per Sky Pensavo fosse un’influenza, invece poi sono risultato positivo. Sono stato in ballo un bel po’ di tempo, i miei amici mi prendevano in giro e mi dicevano che ci stavo pensando troppo, ma io non stavo bene, avevo sempre dolori, ero sempre fiacco».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy