La Gazzetta dello Sport

Il Napoli ci prova Ipotesi Orsolini per la fascia destra Il Bologna lo blinda

Callejon andrà via e l’esterno emiliano è un profilo che piace: entrerebbe in concorrenz­a con Politano. Per Saputo è incedibile

- Di Mimmo Malfitano- NAPOLI

Il Napoli ci proverà, pur sapendo che troverà un Bologna blindato, che non ha intenzione di cedere il suo talento migliore. Per il momento. Poi, chissà, perché capita spesso che i club cambino idea dinanzi ad offerte convincent­i. Cristiano Giuntoli sta valutando l’idea di trattare Riccardo Orsolini, 23 anni, esterno offensivo, in forza al club emiliano. Un primo sondaggio l’ha già fatto, sentendo il procurator­e del ragazzo, Donato Di Campli, per capire un po’ la posizione del giocatore. La chiacchier­ata è stata confermata dallo stesso manager che ha ammesso pure che non è soltanto il Napoli ad essere interessat­o al suo assistito, ma diversi altri club di serie A. Prima che il Covid 19 imponesse la sospension­e del campionato, il valore di mercato di Orsolini si aggirava intorno ai 20 milioni di euro. Due mesi dopo, la valutazion­e non è cambiata, ma al ds napoletano l’investimen­to piace.

Via Callejon

Tra le tante situazioni in sospeso, ce n’è una che ha già una propria definizion­e, e riguarda l’addio di José Callejon. Lo spagnolo non rinnoverà col Napoli e andrà a chiudere la carriera nella Liga. Sono diverse le offerte che sta valutando: Valencia, Siviglia e Atletico Madrid l’hanno già contattato. Il Valencia gli avrebbe offerto un biennale da 3 milioni di euro a stagione. E, dunque, bisognerà potenziare la fascia destra per il futuro. L’alternativ­a a Callejon adesso, è Matteo Politano che il club ha prelevato a gennaio dall’Inter. Una mossa anticipata proprio dalla consapevol­ezza che l’attaccante spagnolo non avrebbe rinnovato. Ma Politano da solo non può bastare, in prospettiv­a c’è bisogno di un’alternativ­a o, comunque, di un altro esterno che possa garantire la competitiv­ità. E l’ingaggio di Orsolini metterebbe in seria discussion­e le certezze dell’ex interista che resta l’erede designato di Callejon.

Continuità

Al di là dell’atteggiame­nto che potrà avere il Bologna nel momento in cui Giuntoli dovesse contattare Riccardo Bigon, il ds emiliano ed ex Napoli, bisognerà considerar­e le richieste del giocatore. Il manager ha lasciato intendere che Orsolini vuole la continuità, che non gli basterebbe giocare una quindicina di partite. Cosa che a Napoli potrebbe avvenire, mentre a Bologna è un imprescind­ibile per Sinisa Mihajlovic. Fino alla sospension­e del campionato, l’esterno aveva sommato 28 presenze, di cui 26 in campionato e 8 reti, con un rendimento costante. Una continuità che gli deve servire per crescere e migliorare ancora, perché da giovane ambizioso qual è guarda con particolar­e coinvolgim­ento all’Europeo del 2021, a quella maglietta azzurra che il ct, Roberto Mancini, gli ha fatto indossare la prima volta nel novembre scorso, a Palermo, contro l’Armenia, esordio festeggiat­o realizzand­o anche uno dei nove gol coi quali l’Italia ha archiviato la gara di qualificaz­ione all’Europeo poi fatto slittare di un anno dalla pandemia. Si muoverà, dunque, Giuntoli. Il tentativo vorrà farlo. E conoscendo la sua caparbietà…

sTEMPO DI LETTURA 2’ 18”

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy