La Gazzetta dello Sport

FERRARI RISCHIATUT­TO CON LECLERC MA PUÒ ESSERE LA MOSSA VINCENTE

-

difficile. In quello iniziale le attese sono relative. Poi, quando hai abituato bene squadra e tifosi, arriva la pressione vera. Charles Leclerc ha un carattere tosto, è velocissim­o e baciato dal talento. Ma da qui in avanti, per un bel pezzo, dovrà essere lui a portare sulle spalle il destino delle rosse. Ne sarà capace? La scelta fatta dagli uomini di Maranello non prevede sfumature: tutti per il monegasco, compreso il compagno di squadra che lo accompagne­rà. Carlos Sainz è un pilota in crescita, ma non è Hamilton o Max Verstappen. E neanche, almeno per ora, Daniel Ricciardo. L’australian­o era sul mercato ma – oltre a costare più dello spagnolo – poteva rappresent­are un disturbo nei confronti di Leclerc. È forte, simpatico, di origine italiana, ha già vinto sette GP e non prende ordini volentieri. C’era il caso che potesse fare ombra, meglio evitare. Tutti i gettoni rossi sono finiti dunque sul numero 16 della roulette. Può rivelarsi un azzardo, ma non sta scritto da nessuna parte che non sia la mossa vincente. L’importante è avere un piano ed essere coerenti: la Ferrari ha deciso mesi fa che l’uomo

Negli ultimi 25 anni di F.1, compreso questo, in una sola occasione la Ferrari ha affrontato una stagione senza avere un campione del mondo al volante, nel 2007. I piloti erano il neo arrivato Kimi Raikkonen – che sostituiva Schumi – e il confermato Felipe Massa. Ricordo di buon auspicio, visto che a fine anno il finlandese conquistò il titolo. E va sottolinea­to che sulla carta Leclerc potrebbe anche presentars­i al via del prossimo Mondiale come campione in carica: il 2020 è ancora tutto da giocare.

Di certo la sfida che attende il Cavallino è di quelle robuste: non vince un titolo proprio da quel 2007, nella passata stagione non ha potuto contare sulla monoposto migliore e viene da mesi passati tra polemiche sulla power unit 2019 accusata di irregolari­tà e discussion­i sul budget cap, in cui ha combattuto spesso da sola. Ma il gruppo sembra unito e il futuro è tutto da scrivere, dietro la pagina voltata ieri.

 ?? GETTY ?? Grande talento Charles Leclerc, 22 anni, ha vinto 2 GP con la Ferrari nella prima stagione su cui puntare era Charles, e si è regolata di conseguenz­a. La sfera di cristallo non la possiede nessuno, ma vanno riconosciu­ti a Maranello coraggio e chiarezza di comportame­nto.
GETTY Grande talento Charles Leclerc, 22 anni, ha vinto 2 GP con la Ferrari nella prima stagione su cui puntare era Charles, e si è regolata di conseguenz­a. La sfera di cristallo non la possiede nessuno, ma vanno riconosciu­ti a Maranello coraggio e chiarezza di comportame­nto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy