La Gazzetta dello Sport

La Bundesliga è al centro del mondo

Domani riparte il campionato, primo tra i top. E la Nfl studia il modello tedesco

- Di Pierfrance­sco Archetti

La Lega ha diramato ieri il programma delle tre giornate successive a quella di domani, con anticipi e posticipi. Il big match fra Borussia Dortmund e Bayern, programmat­o nell’infrasetti­ma nale, si giocherà martedì 26 alle 18.30

Più che i risultati sul campo conteranno quelli dei giorni successivi, nei laboratori di analisi. La partita sarà molto lunga, senza interruzio­ne, tra domani e fine giugno. E già il fatto che sia stato presentato un piano B, contestato, in caso di interruzio­ne e stop definitivo, dimostra come i timori vadano di pari passo con l’orgoglio. Domani alle 15.30 riparte la Bundesliga, primo evento sportivo di spessore, non solo calcistico, a iniziare la convivenza fra sport e virus. Sarà un’esclusiva mondiale, senza concorrenz­a. Tutto il pianeta guarderà: da una baita in Alto Adige a un salotto a Tahiti, le immagini del torneo tedesco irromperan­no come un vecchio fatto nuovo. Si può sventolare la bandiera oppure incrociare le dita, dipende dalla propria natura: ottimista o pessimista?

Esempio

Karl-Heinz Rummenigge fa parte della prima fazione: «Avremo un miliardo di telespetta­tori, non sarà pubblicità solo per il nostro calcio, ma per la nostra nazione, per la nostra politica che ha permesso il contenimen­to della pandemia. Il made in Germany tornerà, grazie al calcio, ad essere un marchio di qualità mondiale», ha detto a SportBild. Fierezza e fiducia, senza arroganza, guardando alla solida struttura del torneo. Ai 3,3 miliardi di fatturato, ai 13 milioni e spiccioli di spettatori (13.077.797) nella stagione scorsa, alla media di 42.738, sempre la più alta al mondo, nel calcio. In tutti gli altri sport la batte soltanto la Nfl (66.151) e proprio dai colossi del football americano arrivano sguardi interessat­i. Il vicepresid­ente Brian McCarthy ha detto a Newsday: «Guardiamo se funziona, e cosa possiamo ricavarne». Bundesliga esempio nel mondo, ma pure in Germania: anche come modello di lavoro, in altri settori.

Quarantena a due fasi

Fino a ieri sera la nazione ha registrato

Franz Beckenbaue­r, 74 anni, pres. onorario del Bayern 172.982 casi positivi, con 7798 decessi. Dopo la pubblicazi­one del protocollo d’igiene e sicurezza da parte della Lega, sono stati 12 i casi fra calciatori, staff e addetti alle squadre, su circa 3500 tamponi. Il tesserato contagiato non costringe automatica­mente tutto il gruppo alla quarantena, ma può svolgerla da solo. Dipende dal tipo di contatto (più di 15 minuti faccia a faccia), dalla reiterazio­ne dei casi. Questo è stato un punto chiave per la Lega e il governo, quando hanno riaperto il campionato. Ma sopra al protocollo può decidere l’autorità sanitaria regionale, come è successo a Dresda. Tre casi a Colonia, l’attività non è stata fermata. Un caso, più altri due pochi giorni dopo alla Dinamo, tutta la squadra è stata mandata in clausura per due settimane. Ecco perché la Lega ha studiato il piano B che sta facendo litigare. Una decisione sulle retrocessi­oni ha spaccato l’assemblea. Se ne discuterà nelle prossime due settimane. Per ora si parta.

Herrlich autopunito

Intanto sono state approvate le 5 sostituzio­ni, anche in questo caso la Bundesliga farà da pilota. Il protocollo dice che tranne giocare, sarà vietato tutto negli stadi a porte chiuse, con 300 persone tra campo, tribune e fuori impianto. Le squadre devono stare in ritiro blindato per una settimana, ma due allenatori hanno lasciato l’hotel. Fischer (Union) per motivi personali, Herrlich (Augsburg) perché doveva comprare il dentifrici­o: ha deciso di autopunirs­i e non sarà in panchina, sarebbe stato il suo debutto. Il campionato più visto del mondo sarà costretto alle porte chiuse ma secondo Beckenbaue­r ci saranno dei vantaggi: «Ho visto Juve-Inter, era attraente. Ora i giocatori campioni del mondo in allenament­o, come li chiamo io, non avranno più la paura dello stadio pieno. Vedremo delle sorprese»

Giocare a porte chiuse favorirà i giocatori che temono il pubblico

sTEMPO DI LETTURA

Il campionato tedesco è stato sospeso il 13 marzo prima della 26ª giornata. Devono essere giocate ancora 9 giornate. Secondo il calendario attuale, il torneo dovrebbe finire nel weekend del 27-28 giugno. Ma ieri è stata approvata la possibilit­à di sforare in luglio

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? Kaiser
Kaiser

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy