La Gazzetta dello Sport

«CON I CONSIGLI DI RONALDO SONO IN FORMA A QUASI 39 ANNI»

Il capitano del Parma: «CR7 è un amico, in quarantena abbiamo parlato tanto di dieta e allenament­i»

- Di Andrea Schianchi - PARMA

Il’ultima partita e ora sono 83,2. Ho incrementa­to la mia forma e condizione. Allenarmi mi piace: non è mai stato un obbligo, ma un divertimen­to».

3Che effetto le faceva affacciars­i alla finestra e vedere le strade vuote?

«Vivo nel centro di Parma, era tutto vuoto. E anche ora che si può uscire non è che ci sia un gran folla... Non è facile, ma il sindaco ha spiegato che è una misura necessaria. E’ importante per cercare di tenere sotto controllo la situazione per evitare una seconda ondata».

3 Ha mai avuto paura per lei o per i suoi cari?

«Non sono spaventato, curo la mia salute ogni giorno prendendo il sole e stando attento all’alimentazi­one. Credo che il mio fisico sia preparato per questo genere di situazioni, ma dobbiamo essere attenti nei confronti di una questione come quella del virus. Certo, mi sono preoccupat­o per i miei genitori vista l’età, ma pure loro si curano».

3Che effetto fa rimettere piede sul campo dopo 2 mesi?

«Una bella sensazione. Capisco la situazione, non sta a me o ai miei compagni decidere se giocare o meno, ma io sono pronto. Sono nato per giocare a calcio, e questo desidero fare. Ovviamente se si può».

3 Quanto tempo le ci vorrà per rimettersi in perfetta forma fisica?

«Credo che si possa lavorare per un paio di settimane e poi finire il campionato nel modo più veloce possibile».

3Ronaldo è un suo caro amico: l’ha sentito in questo periodo che ha passato a Madeira?

«Ci ho parlato diverse volte, gli ho chiesto come stava e come si stava prendendo cura di sé. Mi ha detto di fare le stesse cose di sempre: è la persona che si prende più cura di se che io conosca. Abbiamo condiviso consigli su lavoro e cibo, è molto importante cosa mangiare e come continuare ad allenarsi».

3In Italia in alcuni club hanno trovato giocatori positivi.

«In un modo o nell’altro questa situazione dobbiamo gestirla. Non so se si possa restare altri mesi in casa senza lavorare».

3 Che gare saranno senza pubblico? E’ disposto a correre dei rischi pur di tornare a giocare?

«Tutto va fatto in massima sicurezza. Non so dire con certezza se c’è un rischio o no, chi è responsabi­le deve decidere».

3Il calcio può aiutare la gente a ritrovare la normalità?

«E’ importante giocare anche per questo, per aiutare le persone a tornare verso la normalità. Il calcio non è soltanto un fatto sportivo, ma sociale: non dimentichi­amolo».

3Come giudica il comportame­nto degli italiani?

«Sono stati molto disciplina­ti. Non ho visto nessuno per strada, quasi tutti hanno rispettato la legge. In questo ho ammirato il popolo italiano».

3 Il Parma, quando e se si ricomincia, riparte da 35 punti e mancano 13 partite: il traguardo salvezza è vicino?

«Abbiamo fatto una buona prima metà di stagione, lavorando duro per raggiunger­e il principale obiettivo stagionale, ovvero la salvezza. Ora dobbiamo proseguire per fare ancora meglio della scorsa stagione».

3Che nuovo torneo sarà? Chi vede favorito per lo scudetto?

«Faremo una gara ogni 3 giorni e non sarà facile per nessuna squadra. Juve, Lazio e Inter si giocherann­o lo scudetto, ma sarà dura per tutti dopo 2 mesi di stop. Serviranno parecchie energie per arrivare in fondo».

3Il suo futuro è a Parma?

«Credo di sì. Ho ancora un anno di contratto. Sono felice di star qui. D’Aversa è un bravissimo tecnico: grazie a lui, a quasi 40 anni, sono riuscito a migliorarm­i. Faggiano ottimo dirigente, i compagni sono straordina­ri. Di più non posso chiedere».

sTEMPO DI LETTURA

 ??  ??
 ?? AFP ?? Leader Bruno Alves, 38 anni, portoghese, alla seconda stagione a Parma
AFP Leader Bruno Alves, 38 anni, portoghese, alla seconda stagione a Parma
 ??  ?? Sul tecnico
Sul tecnico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy