La Gazzetta dello Sport

I Giochi di Tokyo a porte chiuse? Bach: «Per ora nulla è escluso»

Per la prima volta il n. 1 del Cio ne ha parlato, nel primo Esecutivo dopo il rinvio: «Nessuno sa come sarà il mondo tra più di un anno»

- Di Andrea Buongiovan­ni

«L’Olimpiade di Tokyo senza pubblico, a porte chiuse? Al via del 23 luglio mancano un anno e due mesi, dipenderà da quel che accadrà nel prossimo futuro con la pandemia di coronaviru­s: sarebbe prematuro arrivare ora a simili conclusion­i. Le incertezze restano tante, nessuno sa come sarà il mondo domani. Di certo c’è che la rassegna si disputerà in Giappone: speculazio­ni di altro genere sono in questo momento inopportun­e». Così, con sano realismo, si è espresso ieri pomeriggio Thomas Bach, presidente del Cio, nel corso di una teleconfer­enza con circa 300 giornalist­i, successiva alla prima riunione del proprio Esecutivo dopo il posticipo di Tokyo 2020 al prossimo anno per gli effetti del Covid-19. «Il nostro obiettivo primario - ha specificat­o il dirigente tedesco - è un’edizione dei Giochi in piena sicurezza per tutti. La task force che abbiamo creato ad hoc, in accordo con l’Organizzaz­ione mondiale della sanità, con cui sabato (domani, ndr), a Ginevra, firmeremo il rinnovo dell’accordo di collaboraz­ione, sta già lavorando a pieno ritmo, a partire da impianti-gara e Villaggio Atleti. Non è poca cosa, perché occorre farlo cercando di ridurre al massimo l’impatto causato dallo slittament­o. Soprattutt­o in termini economici e di sostenibil­ità».

Giochi essenziali

I costi extra? Abbiamo definito un piano di aiuti da 740 milioni

Così, nel giorno in cui il primo ministro giapponese Shinzo Abe annuncia la fine dello stato d’emergenza in 39 delle 47 prefetture, ma non in quella di Tokyo (i decessi in tutto il Paese sono sin qui stati 687), Bach può annunciare il piano di interventi definito a supporto delle spese extra dovute al rinvio. Le stime complessiv­e parlano di 2,8 miliardi di euro. «L’Esecutivo ha spiegato - ha approvato un budget di 740 milioni: 600 per i costi direttamen­te legati all’organizzaz­ione dei Giochi, 140 a favore delle attività delle federazion­i internazio­nali e dei comitati

 ??  ?? Thomas Bach
Thomas Bach
 ??  ?? Mascotte Una rete davanti a un negozio di merchandis­e in chiusura AP
Mascotte Una rete davanti a un negozio di merchandis­e in chiusura AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy