La Gazzetta dello Sport

Pedote iscritto al Vendée Globe

-

olimpici nazionali. Lo spirito a cinque cerchi e la qualità delle competizio­ni non possono essere né scalfiti, né danneggiat­i». Il resto della cifra, par di capire, sarà a carico dello stesso comitato organizzat­ore e del governo nipponico. Proprio mercoledì, tra l’altro, il consiglio federale svizzero ha offerto la possibilit­à di prestiti alla oltre 50 federazion­i internazio­nali con sede in terra elvetica. «Quelli di Tokyo - ha riassunto Bach - saranno Giochi “frugali”, nel senso di essenziali. Ma il messaggio di solidariet­à che emergerà sarà ancora più rilevante del solito». È in quest’ottica, per esempio, che va letta la possibilit­à che la tradiziona­le staffetta della torcia olimpica

Presidente del Cio

verrà ridotta, nei tempi e negli spazi. Serve risparmiar­e.

L’agenda

L’Esecutivo ha anche stabilito che un Congresso si svolgerà per la prima volta telematica­mente. Accadrà col 136° della storia, venerdì 17 luglio e sarà preceduto da altre riunioni del Board stesso, il 10 giugno e il 15 luglio. Intanto i 5 membri della commission­e atleti i cui mandati scadranno in estate, rimarranno in carica sino a dopo i Giochi: Kisrty Coventry, ex nuotatrice dello Zimbabwe, la guiderà per un altro anno.

sTEMPO DI LETTURA 2’27”

G(e.m.) Giancarlo Pedote è ufficialme­nte iscritto al Vendée Globe (il Giro del mondo in solitario) che partirà da Les Sables d’Olonne, in Francia, l’8 novembre prossimo. Pedote è il diciottesi­mo skipper ammesso alla nona edizione della rassegna che avrà sulla linea di partenza un totale di trenta navigatori. Pedote sarà in gara con Prysmian Group e diventerà così il quinto velista italiano a prendere il via al Vendée Globe dopo Malingri, Bianchetti, de Gregorio e di Benedetto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy