La Gazzetta dello Sport

Rimborso biciclette: 2 ipotesi Sconto per chi dorme in hotel

-

La grande rivincita delle due ruote parte dalle grandi città: tutti i sindaci stanno facendo a gara per ricavare e progettare quante più piste ciclabili possibili. Milano è in testa con ben 23 nuovi chilometri che dovrebbero essere pronti entro l’estate, corsie “rubate” alle auto anche in “santuari” come Corso Buenos Aires, sinonimo di shopping compulsivo. Per fare prima, i Comuni hanno anche ricavato in fretta e furia della bike lane, restringen­do le corsie già esistenti con cordoli oppure semplici strisce gialle. Una svolta ambientali­sta dettata dal timore che sempre più persone scelgano la macchina per andare a lavorare, abbandonan­do i mezzi pubblici per timori legati al contagio. In questo scenario, la bici è l’unica alternativ­a possibile. Non è un caso che a Milano

G(cen) Bonus bici (fondo da 120 milioni di euro) e bonus vacanze (2,4 miliardi). Ecco come averli.

Al beneficio potranno accedere i maggiorenn­i residenti in Comuni al di sopra dei 50 mila abitanti: tetto massimo 500 euro, copre il 60% della spesa sostenuta anche per i modelli elettrici. Due le ipotesi per avere il bonus: chi compra caricherà lo scontrino su una piattaform­a web e poi riceverà il rimborso oppure i commercian­ti venderanno la bici scontata (lo Stato restituirà i soldi) dopo aver registrato i dati del cliente. Incentivo dal 4 maggio (retroattiv­o) al 31 dicembre 2020.

Da spendere dal 1° luglio a fine anno in strutture italiane (alberghi, agriturism­i, campeggi e bed &breakfast). E’ destinato alle famiglie con reddito Isee non superiore a 40 mila euro. Lo userà un solo componente della famiglia. Bonus massimo 500 euro (300 per le famiglie di 2 persone, 150 euro per ì single). Bonus per l’80% sotto forma di sconto sul totale dovuto alla struttura (potrà cedere il credito alle banche), mentre l’altro 20% andrà in detrazione.

le nuove piste si spingono fuori città, nei grossi centri della periferia (Sesto San Giovanni, Cologno, Cinisello e altri) dove vivono molti pendolari. Un fervore pro bici che si riscontra da Firenze a Torino, da Genova a Padova, da Roma a Napoli, da Bari a Palermo. Possibile anche per via dei cambi al Codice della strada avviati dal governo, ad esempio abbassare il limite di velocità a 20 chilometri all’ora. Il bonus da 500 euro potrebbe dare l’impulso decisivo: in Italia nel 2019 sono state vendute 1,7 milioni di biciclette (3 al minuto), e quasi 2 milioni la usano come mezzo di trasporto quotidiano. I produttori sono pronti a fare la loro parte, la Wilier Triestina ha già avviato una campagna finanziame­nto a costo zero (anche 24 mesi) per gli acquisti dei nuovi modelli fino al 30 settembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy