La Gazzetta dello Sport

TORNA IL RE E IL PSG GLI FA LA CORTE

Ronaldo “riabbracci­a” la sua Juve L’emiro: «Esempio per il futuro»

- Di Bianchin, Della Valle

Signori, ci sono due notizie. La prima: Ronaldo è arrivato secondo. La seconda: non ha vinto Messi (e di solito le due cose non sono compatibil­i). France Football ha pubblicato una classifica interessan­te ma per una volta non si tratta del Pallone d’oro. Il magazine francese ha messo in fila i 50 personaggi più influenti del calcio e ha fatto scelte inevitabil­mente discutibil­i. Primo Nasser alKhelaifi, presidente del Psg e di beIn Media Group. Secondo Cristiano, terzo Gianni Infantino, presidente della Fifa. Note a margine, per quel che vale.

Possibili sottovalut­ati: Jorge Mendes, solo quinto, Florentino Perez, ottavo, e la coppia Adidas-Nike, che insieme valgono più del 14o posto. Sopravvalu­tato di lusso: Klopp, quarto ma non così interessat­o ai giochi di potere. Il primo degli italiani è ovviamente Andrea Agnelli, sesto, mentre pare un bel segnale il nono posto di Megan Rapinoe, la stella del Mondiale femminile che incrocia pallone e diritti civili.

La dichiarazi­one

La Juve insomma ieri ha ritrovato in un momento un calciatore, un politico e un influencer. Cristiano si è presentato alla Continassa alle 9.21 per la prima giornata di allenament­o dopo la quarantena: era arrivato a Torino da Madeira due settimane fa, in un lunedì sera di lockdown. Se n’è andato prima di pranzo e in quelle ore la Francia e l’Italia hanno letto i compliment­i di Al Khelaifi nell’intervista rilasciata a France Football per commentare la top 50: «Anno dopo anno, Cristiano Ronaldo ha dato prova di una determinaz­ione unica, di una forza di carattere fuori dalla norma. È sempre mosso da questa voglia di migliorars­i ogni giorno e supera sempre i suoi limiti. Ammiro questa volontà implacabil­e, è un grande esempio per tutti gli sportivi del futuro».

La spiegazion­e

Elogi che però non devono essere interpreta­ti come una manovra di seduzione, almeno secondo la rilettura fornita a Parigi del passaggio incriminat­o. Benché si tratti effettivam­ente del pensiero diretto di Al Khelaifi, non si deve sconfinare dal perimetro di una risposta a una domanda sul secondo personaggi­o più influente del calcio. L’ammirazion­e per i valori, la forza e la mentalità del portoghese sono in effetti materia rara in molti spogliatoi, anche in quello dell’emiro del Qatar, che da sempre punta su grandi personaggi. A cominciare da Ibrahimovi­c, la prima star dell’era qatariota del Psg, indicato come uno dei giocatori più influenti dallo stesso Al Khelaifi: «Per il carattere, la leadership, il carisma e la capacità di far avanzare le cose, curando ogni dettaglio e affrontand­o senza piegarsi ogni sfida». Oppure David Beckham, che ha chiuso la carriera al Psg: «Un modello per chiunque aspiri a diventare un atleta profession­ista». O ancora Buffon, importante nel 2018-19 per far maturare alcuni giocatori. In ogni caso, ribadiscon­o a Parigi, non c’è alcun piano per portare via Ronaldo già quest’estate alla Juventus.

Il pronostico

La realtà è che Ronaldo segue logiche particolar­i. Il suo contratto con la Juve scade a giugno 2022 ma in questi due anni la sua volontà peserà molto, più del normale. Il Psg potrebbe permetterg­li di continuare a segnare gol in quantità e magari di avere un ruolo da ambasciato­re per il Mondiale 2022, ma Cristiano a Torino sta bene e ha uno stipendio da 31 milioni a stagione, pesante per le casse e i conti da fair play di qualsiasi club. La questione quindi non è ipotizzare il prezzo di un ipotetico trasferime­nto – CR7 nel 2018 è costato 100 milioni ed è ancora su livelli di eccellenza, potrebbe valere 7080 milioni – ma considerar­e le sue priorità. Anche per questo, l’ipotesi più plausibile è che resti alla Juve fino al 2022: altri due anni di A, una cinquantin­a abbondante di gol e poi chissà. Attore, manager, presidente di un club: per restare su toni francesi... che sarà, sarà.

 ??  ?? Sono sempre qui
Cristiano Ronaldo, 35 anni, è arrivato alla Juve nel 2018 dal Real Madrid
Sono sempre qui Cristiano Ronaldo, 35 anni, è arrivato alla Juve nel 2018 dal Real Madrid
 ??  ??
 ??  ?? Nuovo look per la fase 2 La foto postata da Georgina Rodriguez, fidanzata di Cristiano Ronaldo su Instagram, che mostra la nuova acconciatu­ra del portoghese: «Amo coccolare i miei amori. Oggi mi sono esercitata con le trecce dalla radice (il modello sa stare fermo)»
Nuovo look per la fase 2 La foto postata da Georgina Rodriguez, fidanzata di Cristiano Ronaldo su Instagram, che mostra la nuova acconciatu­ra del portoghese: «Amo coccolare i miei amori. Oggi mi sono esercitata con le trecce dalla radice (il modello sa stare fermo)»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy