La Gazzetta dello Sport

Cattelan, omaggi per il Triplete Zanetti: «Faremo qualcosa...»

Quanti scherzi con gli ex nerazzurri Stankovic difende Milito: «Faceva gol» La domanda di Materazzi punge la Juve

- Di Vincenzo D’Angelo

Due giorni al decennale. Due giorni a una festa – virtuale – che riempirà di orgoglio il mondo interista. Così anche un tifoso doc come Alessandro Cattelan ha voluto celebrare a suo modo i dieci anni del Triplete. Ieri ospiti a E poi c’è Cattelan c’erano nove giocatori di quella leggendari­a Inter: capitan Zanetti, Cambiasso, Chivu, Cordoba, Eto’o, Materazzi, Milito, Orlandoni e Stankovic. Insieme al presentato­re e a Ilaria D’Amico, gli ex hanno giocato a Tris: ognuno di loro occupava una casella e faceva una domanda. E tra una domanda e l’altra si è parlato anche di quella storica stagione.

Milito, asado e gol

La prima domanda la fa Cambiasso. Si parla di asado e Cattelan prende la palla al balzo e punge Milito: «Principe, io ricordo le foto dei vostri pranzi di asado. Ivan cuoceva la carne, il capitano la comprava, tu cosa facevi?». Milito subito: «davo una mano». I compagni: «No, mangiava e basta». E allora tocca a Stankovic mettere tutti d’accordo: «Faceva gol» Già, perché in fondo le immagini più limpide agli occhi dei tifosi sono Zanetti che alza la coppa, ma soprattutt­o le esultanze di Milito dopo la doppietta in finale.

Risate e frecciatin­e

Cattelan rischia la sconfitta e si affida a Materazzi per salvarsi. Marco promette un grande aiuto, che poi diventa una simpatica provocazio­ne alla rivale storica. Non rispetta il copione (nel sottopanci­a c’è scritto altro) e inventa la sua personale domanda. «Te la faccio facile facile… quale squadra italiana ha fatto il Triplete: a – Inter, b – Juve, c – Milan?». Tra le risate generali, Cattelan risponde: «Mi pare che il Milan ne ha vinte di Champions ma mai insieme ad altro… La Juve, beh la Juve ne ha perse diverse… direi l’Inter». Applausi da tutti. Eto’o è l’unico a non vedersi in primo piano nello schermo: la sua immagine è più larga e alle sue spalle sono in bella mostra le “repliche” delle tre Champions vinte. Alla penultima domanda Cattelan chiama Milito, lasciando Zanetti per ultimo e omaggiando il Principe: «Dai, per una volta non sarai decisivo…». Zanetti intanto garantisce: «La situazione è particolar­e, ma stiamo organizzan­do comunque qualcosa per questa nostra festa». Dieci anni dopo, l’orgoglio e l’emozione sono ancora vivi negli occhi degli eroi del Triplete.

Domanda facile: quale squadra italiana ha fatto il Triplete? A-Inter, B-Juve, C-Milan...

Io molto gentile a lasciare a Milito la numero 22? Non è vero, sanno tutti che me l’ha rubata

 ??  ?? Il Tris in tv Nove ex Inter nelle caselle del gioco, ospiti ad EPCC: in alto da sinistra Orlandoni, Chivu, Zanetti; al centro Milito, Cambiasso, Cordoba; sotto Materazzi, Stankovic ed Eto’o
Il Tris in tv Nove ex Inter nelle caselle del gioco, ospiti ad EPCC: in alto da sinistra Orlandoni, Chivu, Zanetti; al centro Milito, Cambiasso, Cordoba; sotto Materazzi, Stankovic ed Eto’o
 ??  ?? Paolo Orlandoni
Paolo Orlandoni
 ??  ?? Marco Materazzi
Marco Materazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy