La Gazzetta dello Sport

IL DIAVOLO NON SI FARÀ TENTARE HERNANDEZ LA COLONNA DEL FUTURO

Il Psg di Leonardo lo ha messo nel mirino, ma il club rossonero non cederà Il francese considerat­o uno dei punti fermi da cui ripartire la prossima stagione

- di Marco Pasotto - MILANO

Per capire il temperamen­to del ragazzo, è sufficient­e dare uno sguardo alla parte destra del grafico qui sopra: alla voce dei “tocchi per zona”, la porzione di terreno più calpestata in assoluto (225 palloni toccati) è nella metà campo avversaria. Questo è Theo Hernandez: aggressivi­tà, prorompenz­a, sfacciatag­gine. E, da quest’anno, una grande amicizia col gol. Qualità non proprio scontata per un terzino. Il Diavolo ringrazia e lo chiude a chiave nel caveau di via Aldo Rossi. Perché in mezzo a mille bufere dirigenzia­li, in panchina e su rinnovi vitali da condurre in porto, da qualcosa o qualcuno occorre pur ripartire. E allora voilà, ecco Hernandez. Hernandez il francese, nonostante il cognome di origini spagnole e un curriculum confeziona­to, prima del Milan, soltanto in Liga. Hernandez che strizza l’occhio a Euro 2021 e a Deschamps, e sa che per farlo deve essere protagonis­ta nel club. Hernandez che è stato indiscutib­ilmente la novella più lieta del Milan di quest’anno. Uno dei pochi capaci di accendere San Siro, di prendere per mano compagni e tifosi e portarli un po’ più in là della linea dell’anonimato.

Corteggiam­ento

Alta resa In pochi mesi il terzino ha raddoppiat­o il suo valore

Piace a tutti Il suo tipo di gioco andrebbe molto bene anche per Rangnick

Tutto questo però ha un prezzo. Nel senso che le immagini girano, gli osservator­i anche, e il rendimento di Theo ovviamente non è passato inosservat­o. Theo spicca anche perché a sinistra i terzini davvero in gamba nel mondo non abbondano. Il primo, illustre candidato al corteggiam­ento parrebbe essere il Psg, con Leonardo che continua a osservare con attenzione il mondo rossonero. Hernandez è così finito sul taccuino del brasiliano, anche se una vera e propria offerta ufficiale non è ancora stata formulata. D’altra

parte di questi tempi gli operatori di mercato stanno cercando di capire quanto volge al ribasso l’economia del pallone. E probabilme­nte è anche per questo che talenti come Theo ingolosisc­ono ancora di più: i corteggiat­ori confidano di portarli via a prezzi vantaggios­i. Non è però questo il caso. E non perché il Milan stia giocando ad alzare la cifra, ma proprio perché il francese non è sul mercato. Ovvero esattament­e il contrario: da quanto filtra, è una delle (poche) colonne su cui il club intende poggiare il progetto sportivo della prossima stagione e, possibilme­nte, anche di quelle successive, consideran­do che il contratto scade nel 2024.

Trasversal­e

Dunque non ci sarà offerta indecente che tenga. La cifra ipotetica peraltro sarebbe molto importante per qualsiasi acquirente. Arrivato dal Real per 20 milioni, ora ne vale come minimo il doppio. E potenzialm­ente sarebbero anche di più se non ci fosse di mezzo la pandemia. No, il Milan resisterà perché le fondamenta per ricostruir­e devono avere pietre solide. E poi Theo è un giocatore trasversal­e: piace a Pioli come piacerebbe a Rangnick o Nagelsmann. Il suo gioco è perfetto per la loro filosofia di calcio aggressivo, sfrontato, atletico e verticale. Poi, certo, va ancora data una bella registrata alla fase difensiva perché là dietro non ci siamo. Diagonali imperfette, tempi di uscita sbagliati e allineamen­ti rivedibili: Theo a volte cade in amnesie puerili, ma poi la butta dentro sei volte fra campionato e Coppa Italia, diventa il secondo miglior marcatore della squadra e si fa perdonare. C’è una statistica (fonte Opta) che racconta come il francese sia il secondo terzino in Europa (dietro Jesus Navas) che ha percorso più metri in avanti palla al piede. E ce n’è un’altra che racconta come in A sia il difensore che ha portato a buon fine più dribbling (44). Meglio tenerlo al sicuro nel caveau.

 ??  ??
 ??  ?? Esterno Theo Hernandez, 22 anni, nel 2018-19 ha giocato nella Real Sociedad
Esterno Theo Hernandez, 22 anni, nel 2018-19 ha giocato nella Real Sociedad

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy