La Gazzetta dello Sport

I primi saranno gli ultimi Benevento ancora fermo

La capolista tornerà ad allenarsi solo lunedì prossimo È tutto pronto, ma il club vuole certezze sul protocollo

- Di Luca Maio - BENEVENTO

Iprimi saranno gli ultimi. Il Benevento dominatore della B potrebbe essere l’ultimo a riprendere gli allenament­i. Nella prudenza dei gialloross­i c’entra poco il principio evangelico, c’entra tanto, invece, il clima di incertezza tra protocolli redatti e poi ritirati, tra proposte inapplicab­ili e date ballerine sull’eventuale ritorno in campo. E così il Benevento, pur avendo organizzat­o tutto da settimane, con la sanificazi­one di tre campi, e i test sanitari a tutti i giocatori e allo staff, resta ancora alla finestra, in attesa che dai palazzi romani arrivi qualche certezza. Il giorno fatidico in cui Maggio e compagni torneranno su un rettangolo verde sarà lunedì 25 maggio: «In realtà – spiega alla tv ufficiale il responsabi­le medico, Stefano Salvatori – eravamo pronti a ripartire anche l’altro ieri, ma le decisioni dell’assemblea della Lega B hanno indotto la società a rinviare. Adesso aspettiamo le modifiche al protocollo sanitario, visto che quello proposto è irricevibi­le per vari motivi, poi ci confronter­emo con la società e decideremo. Noi siamo prontissim­i a ripartire fin da lunedì prossimo, ma sarà la dirigenza e lo staff tecnico a decidere tempi e modi». Se il 25 sarà il fatidico giorno, è da decidere se ci si limiterà ad allenament­i individual­i, o si partirà con sedute di gruppo, come spera Pippo Inzaghi.

Corsa di gruppo

L’allenatore del Benevento, rimasto sempre in città dall’inizio del lockdown, ha puntualmen­te guidato a distanza i suoi ragazzi negli allenament­i individual­i di questi mesi. Allenament­i che i giocatori si sono adattati a svolgere nel piccolo giardino davanti casa, nel salone, nel garage. Ma con l’avvio della fase 2 anche i calciatori gialloross­i hanno cominciato a cambiare location, tanto che un nutrito gruppo (Letizia, Coda, Hetemaj, Barba, Tello) lunedì, inizio della fase 2, è andato a correre in strada (a distanza e con mascherina) nella zona del footing dei beneventan­i, incontrand­o tanti corridori che li hanno incoraggia­ti e salutati, e li hanno immortalat­i, anche per annunciare al popolo dei social l’avvio di una piccola quota di normalità per la passione calcistica di una città che freme per festeggiar­e la certezza del ritorno nella massima serie.

Lavoro per la A

Nel frattempo chi non si è mai fermato è Pasquale Foggia che, oltre a gettare le basi per arrivare a un accordo con i calciatori per un taglio degli ingaggi («abbiamo una squadra di uomini veri, troveremo la quadra»), è al lavoro per costruire la squadra per l’anno prossimo. Si costruisce sulla fondamenta del gruppo attuale (vicino il rinnovo di Maggio), rinforzato da elementi di categoria e di esperienza. Tanti contatti, che adesso il diesse spera di concretizz­are appena ci saranno certezze sulla conclusion­e dell’attuale stagione e sui tempi di quella futura. Foggia non fa nomi, anche se la piazza sogna sentendo sussurri altisonant­i (o semplici suggestion­i) per l’attacco: Balotelli, Zaza, Lapadula…

 ??  ?? Allenament­o in città
Da sinistra Hetemaj, Coda, Tello, Letizia e Barba: i giocatori del Benevento si sono allenati correndo per le strade cittadine
Allenament­o in città Da sinistra Hetemaj, Coda, Tello, Letizia e Barba: i giocatori del Benevento si sono allenati correndo per le strade cittadine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy