La Gazzetta dello Sport

Italia, ora c’è il calendario per arrivare fino al Giro

Dalle Strade Bianche (1° agosto) al via della corsa Gazzetta il 3 ottobre: ben 25 giorni/gara nel nostro Paese. Con Nibali

- Di Ciro Scognamigl­io

Non consideria­mole come date scolpite nella pietra: l’incertezza che accompagna l’evoluzione della pandemia non lo consente. Ma intanto ieri l’Uci ha diffuso i dettagli del calendario della ripartenza (il World Tour resta da confermare, più avanti spiegherem­o il perché) dopo che da marzo per circa 1.000 eventi c’era stato posticipo o cancellazi­one. Consideran­do tutte le categorie, sono 91 le competizio­ni riposizion­ate e viene ufficializ­zata una notizia importante: un «treno» consistent­e di gare italiane — per una parte in parallelo con il Tour — che consentirà di preparare il Giro d’Italia (325 ottobre) senza porsi il problema degli spostament­i tra Stati, come già annunciato per esempio da Vincenzo Nibali.

Numeri

Dalle Strade Bianche del primo agosto, fino alla «Regione Lombardia» del 22 settembre, in 53 giorni ci sono 25 giorni di gare in Italia. Conferme per Milano-Torino (5 agosto), Giro dell’Emilia (18) e Gran Piemonte (20). Così come per Trofeo Matteotti (29), Memorial Pantani (30) e la Settimana Coppi e Bartali dall’1 al 5 settembre, appena prima della TirrenoAdr­iatico (7-14). Giro di Toscana-Memorial Martini e Coppa Sabatini sono previsti per il 16 e il 17 settembre, il Giro dell’Appennino per il 20. Per le date definitive del World Tour bisognerà invece attendere il Consiglio del ciclismo profession­istico, che ne ha la competenza, previsto per il 9 giugno. Perché? La federazion­e internazio­nale deve necessaria­mente aspettare le linee guida dei vari governi per l’organizzaz­ione di eventi sportivi, e in quella occasione dovrebbe arrivare la conferma — per esempio — del Giro di Lombardia anticipato all’8 agosto (dal 31/10), con la Milano-Sanremo due sabati più tardi, il 22, come da richiesta italiana. I Tricolori profession­isti restano per ora domenica 1° novembre in Veneto. Curiosità: il Belgio ha piazzato i campionati nazionali martedì 22 settembre e c’è chi ha interpreta­to la decisione in questo modo: «Già sanno che in quella settimana non ci saranno i Mondiali in Svizzera (la prova regina è il 27, ndr)».

Bilico

In realtà non è esattament­e così: la rassegna iridata elvetica è sì in bilico (attorno al 27 maggio si dovrebbe decidere) ma non c’è legame con la scelta belga. E a ben pensarci in quella data si gareggia anche in Italia, con la gara dedicata alla Regione Lombardia che unisce Tre Valli Varesine, Agostoni e Bernocchi: partenza da Legnano e arrivo a Varese dopo essere passati per Saronno e avere scalato il Lissolo. Nelle intenzioni, sarà l’ultimo test agonistico per la Nazionale di Cassani prima di spostarsi in Svizzera, se i Mondiali saranno confermati nelle date attuali.

 ?? BETTINI ?? A Siena Julian Alaphilipp­e, 27 anni, vincitore delle Strade Bianche 2019
BETTINI A Siena Julian Alaphilipp­e, 27 anni, vincitore delle Strade Bianche 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy