La Gazzetta dello Sport

Serie A donne, nuova accelerata: giovedì si decide

Ieri un importante direttivo prima di riferire al ministro Spadafora. Intanto stop alla Super League inglese

- Di Giulio Saetta - @GIULIOSAET­TA

Un silenzio preoccupan­te che per due lunghi mesi aveva gettato ombre scure sulla Serie A femminile. Con alcune fonti giornalist­iche che davano già per stipulato un patto fra i club per chiudere qui la stagione, la seconda nell’egida della Figc e trasmessa da Sky, che quest’anno aveva anche trovato spazio sulla piattaform­a digitale TimVision. Poi, improvvisa­mente, il lampo uscito dal consiglio federale mercoledì scorso con la presidente della Divisione femminile Ludovica Mantovani che si sta battendo per portare a termine almeno il massimo campionato. Dopo avere assicurato in un’intervista alla la coperture economica, ieri ha presieduto un importante direttivo in cui si è finito di stilare un protocollo ad hoc per la Serie A femminile, riprendend­o le ultime linee guida sanitarie in vigore per i club profession­istici con gli adattament­i, date le specificit­à, relativi al lato organizzat­ivo di una possibile ripresa, prima degli allenament­i di gruppo e poi della competizio­ne. Insomma, un lavoro di fino in modo da presentars­i giovedì al ministro dello Sport Spadafora con le idee ben chiare riguardo alla sicurezza sanitaria. Su questo l’Assocalcia­tori non transige: nessun protocollo blando per le ragazze.

La spinta di Ulivieri

«Secondo me si potrà concludere regolarmen­te questo campionato: ci ritroverem­o di fronte a situazioni nuove e anomale, ma speriamo di poter arrivare alla fine». Non una frenata ma una precisazio­ne è da lui arrivata invece sul profession­ismo: «Ci spero ma nel modo giusto — ha spiegato Ulivieri a Radio 1 -. Non vorrei si passasse da un dilettanti­smo puro a un profession­ismo esasperato, ci deve essere un passaggio graduale con la possibilit­à di scelta».

Chiusa la Premier

Intanto ieri sono arrivate due ufficialit­à dall’estero, anzi una e mezza. In Inghilterr­a è stata «con effetto immediato» decretata la chiusura della Super League profession­istica, ancora nessuna decisione però in merito all’assegnazio­ne del titolo (il Manchester City è a +1 sul Chelsea ma con una partita in più). Mentre in Spagna, altro torneo profession­istico già chiuso, è stato ratificato il titolo del Barcellona. Anche in Francia il campionato era stato da tempo congelato con la vittoria del Psg. In attesa della decisione italiana giovedì, la Frauen-Bundesliga è l’unico dei top 5 campionati europei che ha già deciso di riprendere, il 29 maggio.

 ?? GETTY IMAGES ?? Gazzetta
Bianconera Barbara Bonansea, 28 anni, attaccante
Di ieri anche l’endorsemen­t alla ripresa del presidente dell’Assoallena­tori Renzo Ulivieri, esperto di calcio femminile e tecnico del Pontedera in Serie C.
GETTY IMAGES Gazzetta Bianconera Barbara Bonansea, 28 anni, attaccante Di ieri anche l’endorsemen­t alla ripresa del presidente dell’Assoallena­tori Renzo Ulivieri, esperto di calcio femminile e tecnico del Pontedera in Serie C.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy