La Gazzetta dello Sport

I rossoblù si allenerann­o ma saranno in isolamento

- Di Valerio Piccioni - ROMA

Il mondo del calcio la conosce a memoria visto che è l’argomento più dibattuto nel tormentone della ripartenza. La «quarantena automatica», però, non è nata con il pallone, ma con l’inizio della tempesta Covid-19. Poche ore dopo l’ufficializ­zazione del caso del paziente 1 a Codogno, che poi paziente 1 non era, il ministero della Salute firmò un’ordinanza con questo passaggio: «È fatto obbligo alle Autorità Sanitarie territoria­lmente competenti di applicare la misura della quarantena con sorveglian­za attiva, per giorni 14, per gli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva Covid-19». L’ordinanza è del 21 febbraio, pochi giorni dopo l’allarme coronaviru­s sarebbe diventato tragedia.

Decide la Asl

Questa norma è ancora a tutti gli effetti in vigore anche se si parla di una sua rivisitazi­one in caso di ulteriore frenate dei contagi. La decisione che riguarda l’ampiezza del raggio, cioè i «contatti ravvicinat­i» del soggetto positivo, spetta alla Asl. Una disposizio­ne che è raccolta dai protocolli della Federcalci­o, sia quello sulla ripresa degli allenament­i già approvato dal Cts, sia il testo che è attualment­e in discussion­e e che peraltro copia quanto scritto nel testo precedente: «La mappatura degli ulteriori contatti del soggetto positivo, seguirà le prescrizio­ni del Sistema Sanitario Nazionale».

Ritiro «concordato»

Il protocollo, però, strappa una concession­e per quanto riguarda luogo e modalità della quarantena. Nel caso di positività, infatti, c’è un

isolamento di squadra che rende possibili gli allenament­i. Allenament­i che dovrebbero essere a pieno regime, quindi senza limitazion­i, insomma con partitelle comprese. Dopo aver accertato la negatività di tutto il resto del gruppo con test molecolari (tamponi) e sierologic­i. Quanto alla «struttura concordata» che potrà essere la sede della quarantena di squadra, potrà essere il centro di allenament­o della squadra con le modalità del «ritiro chiuso» inizialmen­te adottata nella proposta di protocollo iniziale e poi superata.

 ??  ??
 ?? AFP ?? Solo Ronaldo in Juve-Inter, 8 marzo, senza tifosi
AFP Solo Ronaldo in Juve-Inter, 8 marzo, senza tifosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy