La Gazzetta dello Sport

Inzaghi “mette in punizione” Milinkovic e Luis Alberto

Il tecnico chiede ai due fantasisti di specializz­arsi nei calci da fermo Alla ripresa può essere un’arma in più

-

Aripetizio­ne di punizioni. È la missione affidata da Simone Inzaghi a Luis Alberto e Milinkovic. Alla ripresa del campionato ci sarà da giocare a ritmo serrato. Le partite, inevitabil­mente, saranno meno intense rispetto a quelle disputate fino a marzo. Si scenderà in campo ogni tre giorni,la condizione sarà approssima­tiva, specie all’inizio. E poi bisognerà fare i conti con il caldo dell’estate. E allora diventerà fondamenta­le saper cogliere l’attimo, sfruttare bene gli episodi. Come quelli offerti dalle palle inattive, in particolar­e da quelle dal limite.

I due maghi

Inzaghi non vuole lasciare nulla al caso ed ha quindi chiesto ai suoi giocatori di esercitars­i più del solito sui calci piazzati che, se sfruttati bene, possono fare la differenza. Lo ha chiesto, in particolar­e, ai giocatori che sulle punizioni dal limite possono essere decisivi. Lo specialist­a della squadra è Danilo Cataldi che nei mesi scorsi ha dato prova della sua bravura prima nel match di Supercoppa (fissando il punteggio sul 3-1 durante il recupero) poi a Marassi contro il Genoa col gol che ha chiuso l’incontro. Due punizioni-capolavoro che, se replicate, potranno regalare punti preziosi ai biancocele­sti. Ma Cataldi non è un titolare fisso, così Inzaghi - oltre a lui - ha chiesto anche a Milinkovic e Luis Alberto di esercitars­i sui tiri dal limite. Sia il serbo sia lo spagnolo hanno già avuto modo di segnare direttamen­te da palla inattiva. Ma non possono essere ancora considerat­i degli specialist­i. Secondo il tecnico, però, ne hanno tutti i numeri. Questo è il momento di dimostrarl­o. Sia Milinkovic sia Luis Alberto incidono tantissimo sul gioco dei biancocele­sti. Con le invenzioni, con gli assist, con i gol. Alla ripresa sono chiamati a farlo pure con le punizioni.

Tutti in gruppo

per tutti i giocatori c’è stato infatti il via libera alla ripresa dell’attività in gruppo. Inzaghi ha così potuto finalmente dirigere una seduta vera, conclusa con la classica partitella finale a campo ridotto. Si è allenato regolarmen­te anche Leiva, reduce dall’intervento in artroscopi­a al ginocchio, mentre erano assenti gli infortunat­i Lulic, Proto e Lukaku (i primi due si trovano all’estero, rientreran­no a metà giugno). Hanno invece svolto esercizi di riabilitaz­ione Strakosha e Vavro, che stanno risolvendo i rispettivi problemi fisici (infiammazi­one al quinto metatarso per il portiere, stiramento a una coscia per il difensore).

 ?? BARTOLETTI ?? Compagni Milinkovic, 25, e Luis Alberto 27
Ieri intanto a Formello la Lazio ha svolto il primo allenament­o collettivo post-emergenza. Dopo che anche il secondo giro di tamponi ha dato esito negativo
BARTOLETTI Compagni Milinkovic, 25, e Luis Alberto 27 Ieri intanto a Formello la Lazio ha svolto il primo allenament­o collettivo post-emergenza. Dopo che anche il secondo giro di tamponi ha dato esito negativo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy