La Gazzetta dello Sport

Napoli in difesa su Fabian Ruiz: lo aspetta il rinnovo al 2025

De Laurentiis lo ritiene indispensa­bile per il nuovo progetto e non cederà alle pressioni di Barça e Real Madrid

- Di Mimmo Malfitano- NAPOLI

La Liga dovrà attendere. L’estate di Fabian Ruiz trascorrer­à senza particolar­i sussulti. Il mercato lo seguirà con poco interesse, perché di lui potrebbe parlarsi giusto nei momenti in cui Aurelio De Laurentiis declinerà le offerte che potrebbero pervenirgl­i dalla Spagna. Ci sarà una nuova versione del Clasico, Real Madrid e Barcellona si sfideranno, stavolta, fuori dal campo a colpi di decine di milioni di euro. I due top club europei non si arrenderan­no facilmente e proveranno a convincere il presidente del Napoli a cedere loro il centrocamp­ista della nazionale spagnola, un talento che la Liga s’è fatto scappare due estati fa, quando Cristiano Giuntoli fu più lesto della concorrenz­a a chiudere la trattativa col Betis Siviglia. Con 30 milioni di euro, De Laurentiis ha finanziato l’ennesimo colpo di mercato della sua gestione.

Rimane

Da alcuni mesi l’attenzione su Fabian Ruiz s’è fatta pressante, Barcellona e Real Madrid hanno fatto sapere al Napoli di essere pronti a trattare, ma di considerar­e eccessiva la richiesta di 80 milioni. Una cifra che non è mai stata confermata dal club napoletano, anche perché la dirigenza non pare intenziona­ta a privarsi del giocatore. Il talento ritrovato di Fabian Ruiz è venuto fuori prima della sospension­e del campionato. E il suo ritorno è coinciso con il rilancio del Napoli. Gattuso ha saputo recuperarl­o sul piano fisico e mentale, tanto da restituirg­li quell’importanza che il rendimento d’inizio stagione gli aveva in qualche modo negato. Da qui, la svolta, la convinzion­e che delle qualità di questo ragazzo di appena 24 anni, non se ne sarebbe potuto fare a meno per il futuro.

Rinnovo

Non ha dovuto insistere, il tecnico, per convincere il presidente. Proprio De Laurentiis è uno dei maggiori estimatori di questo giovane talento che ha saputo incantare San Siro nella notte della semifinale d’andata di coppa Italia, giocata contro l’Inter, realizzand­o il gol del successo napoletano. Una decina di giorni dopo s’è ripetuto col suo sinistro a giro, a Brescia, regalando al Napoli tre punti pesantissi­mi. Insomma, emozioni forti, che hanno convinto il club a sottoporgl­i il prolungame­nto del contratto fino al 2025 con un robusto aumento dello stipendio annuale. Fabian Ruiz s’è preso del tempo anche perché l’adeguament­o economico sarebbe condiziona­to all’inseriment­o di una clausola superiore ai 100 milioni di euro nel nuovo accordo. Il Napoli non ha fretta, De Laurentiis ha già tolto il giocatore dal mercato delle chiacchier­e, facendo sapere agli interessat­i che, almeno per quest’anno, non se ne parla proprio.

 ??  ?? Talento Fabian Ruiz, 24 anni, è arrivato dal Betis Siviglia
Talento Fabian Ruiz, 24 anni, è arrivato dal Betis Siviglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy