La Gazzetta dello Sport

La Fiorentina riparte da... Ribery Tre progetti tattici col francese

FR7 ha avuto il via libera dallo staff medico. Pronto per lui anche un futuro da rifinitore puro

- Di Luca Calamai- FIRENZE

già tornato a inventare magie in campo e a regalare buoni consigli dentro lo spogliatoi­o. La Fiorentina che si proietta nel campionato ritrova FR7. Un fuoriclass­e, un leader. Il problema alla caviglia è solo un fastidioso ricordo. Ribery ha avuto il via libera dallo staff medico per riprendere a lavorare a buon ritmo. In questo fine settimana si allena a parte. Deliziando tutti per come accarezza il pallone. Da lunedì tornerà in gruppo. Iachini e i suoi collaborat­ori stanno immaginand­o una Fiorentina con Franck. Una preziosa arma in più.

Progetto

Il tecnico viola per il momento certe idee le sta scrivendo alla lavagna. Presto verranno valutate sul campo. La presenza di FR7 offre a Iachini varie opzioni. La più scontata lo vede nel suo ruolo abituale, quello di attaccante esterno. In una Fiorentina schierata con il 3-4-3 o con il 4-3-3. Ma il tecnico viola potrebbe anche prendere spunto dalle scelte iniziali e vincenti di Montella, con il campione francese e Federico Chiesa protagonis­ti in una prima linea tutta tecnica e velocità. Resta una terza ipotesi. Che potrebbe finire per essere quella vincente. Iachini lavora per il presente e, nonostante non abbia la certezza sulla conferma, anche per il futuro. La Fiorentina che nella prossima stagione dovrà cercare di conquistar­e a ogni costo un posto in Europa, potrebbe sposare l’idea del trequartis­ta. E allora perché non provare uno schema tattico con

Duttile Il transalpin­o potrebbe giocare ala, seconda punta o appunto trequartis­ta

Esperiment­o

Quando la Fiorentina inizierà a lavorare sul campo con le partitelle in famiglia Franck verrà sicurament­e provato in questa posizione, a cavallo tra le linee di centrocamp­o e d’attacco. Con la sua esperienza non avrà problemi a calarsi subito in questo nuovo e stimolante ruolo. È chiaro che il campione francese sarà al suo posto nella prima sfida di campionato, al Franchi contro il Brescia. Una partita che potrebbe permettere, in caso di vittoria, alla Fiorentina di fare uno scatto in avanti decisivo sul fronte salvezza. Poi, Iachini, seguendo anche i suggerimen­ti dei preparator­i atletici, inizierà a gestire l’ex stella del Bayern. Sarebbe assurdo chiedergli di giocare ogni tre giorni. La società viola vuole preservare un giocatore che sarà importanti­ssimo nel prossimo campionato.

Consigli

FR7 quindi verrà utilizzato nelle gare di cartello dove la sua classe e la sua esperienza potrebbero avere un peso decisivo. Nel frattempo lui continuerà a “lavorare” dentro lo spogliatoi­o, come ha fatto dal primo giorno in cui è sbarcato a Firenze. Le sue sfide con Castrovill­i in allenament­o a chi riusciva a dribblare più avversari hanno aiutato il gioiellino viola a diventare uno dei più abili specialist­i nell’uno contro uno del campionato di Serie A. Così come i continui suggerimen­ti al giovane Vlahovic su come muoversi in fase offensiva sono stati quanto mai graditi dal talento serbo. A proposito, Dusan ha segnato il primo gol del nuovo corso nella partitella in famiglia. Insomma Ribery continuerà a fare il fratello maggiore dei giovani della Fiorentina. Un ruolo che lo ha reso un riferiment­o fondamenta­le dentro lo spogliatoi­o, anche a livello umano. L’unico rimpianto di Franck è stato la partenza del suo carissimo amico Kevin Prince Boateng. Compagno di tante partitelle e complice nei mille scherzi che il francese ha fatto ai suoi compagni di squadra.

12

 ?? ANSA ?? Entusiasmo Franck Ribery, 37 anni, prima stagione con la Fiorentina un rifinitore alle spalle delle punte? Quindi con Ribery dietro a Chiesa e a uno tra Vlahovic o Cutrone.
ANSA Entusiasmo Franck Ribery, 37 anni, prima stagione con la Fiorentina un rifinitore alle spalle delle punte? Quindi con Ribery dietro a Chiesa e a uno tra Vlahovic o Cutrone.
 ?? GETTY IMAGES ?? Esperienza Franck Ribery in azione con la maglia della Fiorentina. Il francese ha firmato il contratto con la società viola il 21 agosto 2019
GETTY IMAGES Esperienza Franck Ribery in azione con la maglia della Fiorentina. Il francese ha firmato il contratto con la società viola il 21 agosto 2019
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy