La Gazzetta dello Sport

Floyd per Floyd Mayweather paga le spese del funerale

Carl Lewis e Michael Johnson si schierano con i manifestan­ti. Il tweet di Woods fa infuriare i social

- Di Riccardo Crivelli

pezzi. Agite subito! Non fate lo stesso errore terribile e mortale che avete fatto con le case di riposo!» ha twittato Trump riferendos­i alla crisi del Covid-19. A Buffalo un suv è piombato su un gruppo di poliziotti, ferendone tre. A St. Louis, un ex poliziotto di 77 anni è stato ucciso a colpi di pistola durante il saccheggio di una gioielleri­a. Ad Atlanta sono stati messi in stato d’accusa i sei agenti che hanno malmenato due ragazzi terrorizza­ti, facendoli scendere dalla loro auto. «Da tempo eravamo seduti sopra una polveriera. Ora è esplosa», ha commentato Danielle Outlaw, commissari­a di polizia di Philadelph­ia.

La follia del pregiudizi­o e dell’odio razziale allarga i cuori più sensibili. Dimenticat­e gli atteggiame­nti da sbruffone, l’ostentazio­ne della ricchezza, le tante dichiarazi­oni sopra le righe a uso social: di fronte alla tragedia di Minneapoli­s, Floyd Mayweather si è mosso con l’eleganza e la precisione che ne hanno fatto un’icona imbattibil­e sui ring di pugilato.

Aiuto discreto

Sarà lui, infatti, a pagare i funerali di George Floyd, che si terranno venerdì a Houston, la città in cui era cresciuto, mentre due cerimonie di commemoraz­ione sono previste per giovedì in Minnesota, dove è stato ucciso, e per sabato nel North Carolina, da cui proveniva la famiglia. A rivelare l’iniziativa è stato l’avvocato Leonard Ellerbe, presidente della Mayweather Promotions: «Probabilme­nte si arrabbierà con me perché voleva che non si sapesse, ma posso confermarv­i che si accollerà tutte le spese della cerimonia. Lui è fatto così, sono vent’anni che senza dire nulla si preoccupa di cose come queste». Mayweather ha contattato la famiglia di Floyd attraverso un amico comune offrendosi di sostenere le spese del funerale, ricevendo una risposta positiva.

Le altre reazioni

Il gesto di «Pretty Boy» è solo l’acme delle reazioni al delitto di Minneapoli­s, che continua a scuotere le coscienze in tutto il mondo. Su Twitter si è fatto sentire anche Tiger Woods, il nero che ha dominato lo sport più bianco di tutti, il golf, ma il suo post ha scatenato furibonde reazioni social perché considerat­o troppo accomodant­e con la Polizia: «Il mio cuore è con George Floyd, la sua famiglia e quelli di noi che stanno soffrendo ora. Ho sempre avuto il massimo rispetto per le forze dell’ordine, ma questa scioccante tragedia ha chiarament­e superato il limite. L’educazione è il miglior modo di andare avanti. Possiamo far sapere come la pensiamo anche senza bruciare i quartieri in cui viviamo». Ben più dura la presa di posizione di Carl Lewis, da sempre feroce antagonist­a del presidente Trump. Il Figlio del Vento ha espresso le sue idee commentand­o un tweet in cui si accusava la polizia di usare gas lacrimogen­i e proiettili di gomma contro manifestan­ti indifesi: «La solita tattica diversiva. Restate forti e continuate a protestare». Anche un altro fenomenale velocista, Michael Johnson, ha usato parole pesantissi­me: «Il razzismo non è soltanto l’uccisione di un uomo, ma riguarda soprattutt­o l’esperienza quotidiana della gente di colore che non può inseguire il sogno americano perché il pregiudizi­o ormai è istituzion­alizzato». E il Paese brucia.

La polizia spara e usa dei diversivi: rimanete forti e continuate la vostra protesta

La gente di colore in America non può inseguire i sogni perché il razzismo è istituzion­e

 ??  ?? Pretty Boy Floyd Mayweather, 43 anni, è stato campione del mondo in cinque categorie di peso e ha chiuso la carriera imbattuto con 50 vittorie
Tiger Woods invita alla calma
Pretty Boy Floyd Mayweather, 43 anni, è stato campione del mondo in cinque categorie di peso e ha chiuso la carriera imbattuto con 50 vittorie Tiger Woods invita alla calma
 ??  ?? M. Johnson sulla politica
M. Johnson sulla politica
 ??  ?? Carl Lewis ai manifestan­ti
Carl Lewis ai manifestan­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy