La Gazzetta dello Sport

Inter: le rimonte non sono un tabù Tanti eroi, da Facchetti a Pandev

- v.cla. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

C’è una rimonta proprio sul Napoli, partendo da un gol sotto, ma in gara secca. C’è un’impresa sfiorata contro la Juventus, ma quel 30 fu cancellato ai rigori. L’epica delle rimonte nerazzurre trova più linfa vitale nelle coppe europee che nella competizio­ne nazionale, ma sabato non sarà il caso di fare troppi distinguo. Ribaltare un 1-0, anche se in trasferta, si può: l’Inter ci è già riuscita, anche a Monaco di Baviera, contro il Bayern. E nella sua storia è uscita da situazioni peggiori, per prendersi delle finali. Partiamo dal contesto italiano, e proprio dal Napoli: finale 1977-78, a Roma. Azzurri avanti con Restelli, dopo 6’, passano altri 12 minuti (non i 4 mesi attuali) e Altobelli pareggia: rimonta completata a 3’ dalla fine da Bini. Sabato sarà semifinale di ritorno, come nel 2016 contro la Juve: i bianconeri all’andata hanno vinto 3-0, a San Siro arriva l’incredibil­e rimonta. Brozovic, Brozovic, Perisic: si va ai supplement­ari. Se non è rimasta nell’immaginari­o collettivo nerazzurro è perché ai rigori Palacio sbaglia e Allegri va in finale.

In Europa

Memorabile e ricordata è la rimonta sul Bayern del 201011, nel post-Triplete. I bavaresi vincono a Milano 1-0 (come il Napoli di Gattuso), all’Allianz Arena la squadra di Leonardo va addirittur­a sotto 2-1, ma poi scatta l’ultimo colpo di coda di “onnipotenz­a tripletist­a”: Eto’o, Sneijder, Pandev, 4-2 e quarti. Ma in Europa, si diceva, la casistica è ricca: nel mito c’è la semifinale del 1963-64, contro il Liverpool. Andata 3-1 per i Reds, al ritorno a San Siro ribaltone firmato da Corso, Peirò e Facchetti, preludio di una coppa vinta. Con Herrera e Suarez la rimonta era già riuscita due anni prima, in coppa delle Fiere col Colonia, in coppa Uefa sarebbe successo anche col Groningen (1983-84) e con l’Aston Villa (1990-91), tutte dallo 0-2. E anche nella vittoria del 1998 c’è una doppia sfida ribaltata, agli ottavi. Lo Strasburgo vince in casa 2-0, al Meazza Ronaldo sbaglia un rigore ma fa centro su punizione. Poi

Risalite Per i nerazzurri sono specialità soprattutt­o in campo europeo

Zanetti pareggia i conti e Simeone porta la squadra di Simoni ai quarti. Vittorie costruite a un passo dall’eliminazio­ne, spesso con la spinta di San Siro. Stavolta sarà al San Paolo, ma nel calcio post-Covid, per un po’, il pubblico non sarà un fattore su cui contare. Le rimonte, invece, non sono vietate dal protocollo: ripartire così per l’Inter sarebbe una spinta enorme.

 ??  ??
 ??  ?? Giacinto Facchetti-gol con i Reds
Giacinto Facchetti-gol con i Reds
 ??  ?? Goran-Diego Le reti di Pandev e Simeone contro Bayern (Champions 2010-11) e Strasburgo (Uefa 1997-98).
Goran-Diego Le reti di Pandev e Simeone contro Bayern (Champions 2010-11) e Strasburgo (Uefa 1997-98).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy