La Gazzetta dello Sport

D’Aversa invece conferma il 4-3-3 E Gervinho può essere la sorpresa

- Di Andrea Schianchi - PARMA

L’ivoriano sta accelerand­o: è in grande crescita. Inglese verso il rientro

Due giorni di riposo prima di iniziare il tour de force che porterà alla ripresa del campionato. Il Parma tornerà ad allenarsi domani e D’Aversa e il suo staff, oltre ai soliti test medici e atletici, hanno preparato un menu di esercizi tecnici per riabituare la squadra a quei movimenti, a quelle sovrapposi­zioni e a quelle marcature preventive che, in passato, sono stati elementi determinan­ti per raggiunger­e i 35 punti in classifica. In pratica, per gradi, si comincia ad entrare in partita. In quest’ultimo periodo l’allenatore ha curato molto anche l’aspetto psicologic­o, perché dopo la chiusura forzata è necessario riaccender­e prima di tutto le batterie mentali: il Parma è a un passo dalla quotasalve­zza (che si suppone a 40 punti), ma c’è la consapevol­ezza che si debba mettere insieme quel bottino in fretta per evitare il batticuore dell’anno scorso quando la certezza di restare in A è arrivata soltanto alla penultima giornata.

Strada tracciata

D’Aversa, che è tecnico saggio e concreto, prosegue sulla strada già tracciata. Nessun cambio di modulo, si va avanti con il 4-3-3, anche perché non sarebbe opportuno inserire novità in questo momento: i giocatori hanno bisogno di sentirsi sicuri nei rispettivi ruoli. Una buona notizia potrebbe arrivare in settimana dal ritorno ufficiale di Roberto Inglese: il centravant­i si allena regolarmen­te con il gruppo, ma prima di poter essere «arruolato» e avere quindi l’idoneità sportiva deve attendere la visita decisiva del chirurgo che lo ha operato a fine gennaio. C’è ottimismo, anche se non è pensabile di vederlo subito tra i titolari.

Dopo la quarantena

D’Aversa è comunque coperto nel ruolo dalla presenza di Cornelius. Molto positivo, nelle ultime sedute, anche Gervinho che, poiché ha ripreso ad allenarsi più tardi rispetto ai compagni (in quanto rientrato dalla Costa d’Avorio si è sottoposto ai quindici giorni di quarantena), sta effettuand­o una serie di sedute personaliz­zate: anche oggi, mentre i compagni riposerann­o, sarà al lavoro per mettere benzina nei muscoli.

SABATO 20 GIUGNO TORINO-PARMA ore 19.30 VERONA-CAGLIARI ore 21.45 DOMENICA 21 GIUGNO ATALANTA-SASSUOLO ore 19.30 INTER-SAMPDORIA ore 21.45

 ?? GETTY IMAGES ?? Pronti Roberto D’Aversa, 44 anni, scalda Gervinho, 33 anni
GETTY IMAGES Pronti Roberto D’Aversa, 44 anni, scalda Gervinho, 33 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy