La Gazzetta dello Sport

Commisso: «Vicino a Iachini, il Covid lo ha colpito»

Di

- Luca Calamai - FIRENZE

«Fatemi fare il nuovo stadio e nel giro di qualche anno cercherò di portare la Fiorentina non tra i top club d’Italia o d’Europa ma del Mondo». Rocco Commisso chiude con questa promessa la festa per il giorno del suo compleanno.

Lo stadio

È il tema più delicato. Rocco ha dato una notizia: «Abbiamo firmato un’opzione per acquistare dalla famiglia Casini 36 ettari e mezzo a Campi Bisenzio. Due volte e mezzo l’area della

Mercafir. Immaginiam­o 10 mila parcheggi e una grande area commercial­e. Sul fronte stadio sono disposto a vedere se può cambiare qualcosa per il Franchi. Che era stata la mia prima idea. Potrebbero succedere due cose: 1) il Comune tratta con la Sovrintend­enza, risolve tutto e noi se ci convince andiamo in affitto oppure possiamo intervenir­e insieme al Comune seguendo il modello della Juve. Il problema è la Sovrintend­enza. Non capisco perché certi vincoli siano superabili a Milano e a Bologna e non a Firenze. Quanto all’ipotesi Mercafir io pensavo di dover pagare sei milioni mentre alla fine tra la valutazion­e fatta per l’asta e le altre voci che sarebbero venute fuori avrei dovuto spendere dieci volte tanto. Tornando al Franchi non voglio avere a che fare con la Sovrintend­enza».

Virus

«Mi dispiace che il nostro mister sia stato vittima del Covid 19. Ho cercato di stare vicino a tutti coloro che hanno dovuto combattere contro il virus. Per il suo futuro lui ora deve portare la Fiorentina prima possibile in zona salvezza. Poi, vedremo».

Chiesa

«Ho detto e lo ripeto che se vuole può andare via a patto di portare i soldi giusti. Il caso Castrovill­i è diverso. Lui ha allungato il contratto e comunque Gaetano non fare scherzi siamo entrambi meridional­i».

Ambizioni

«Il mio obiettivo è quello di non vedere più la Fiorentina nella zona destra della classifica. Quest’anno è stato disastroso dal punto di vista economico. Eppure in inverno ho acquistato tanti ottimi giocatori. Intanto sono iniziati i lavori del Nuovo Centro sportivo. Partiremo dalla palazzina centrale. Ho già speso più di trecento milioni e col nuovo stadio arriverò a cinquecent­o. Infine sarei contento se Joe Barone fosse eletto in Lega. Noi ci battiamo per un calcio italiano più forte».

 ?? GETTY ?? Patròn viola
Rocco Commisso, 70 anni, presidente della Fiorentina
GETTY Patròn viola Rocco Commisso, 70 anni, presidente della Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy