La Gazzetta dello Sport

La Rai punta al record obiettivo 12 milioni

- Di Francesco Velluzzi

un dolce ritorno all’antico, ma pure un richiamo ai desiderata del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Stasera torna il calcio con le semifinali di ritorno di coppa Italia. Juve-Milan, domani Napoli-Inter. Mercoledì la finale. E torna in chiaro, su Rai 1, la rete per eccellenza. La grande abbuffata che in Rai servirà per incrementa­re gli ascolti che si prevedono altissimi.

Numeri

La Juventus è la squadra che garantisce ascolti alti a prescinder­e e share che sale sopra il 35%. A ruota l’Inter ma di poco sul Milan, quindi il Napoli. E la Roma In semifinale le 4 squadre più seguite. Anche se il top dei top, secondo la fonte Auditel, in coppa Italia è una sfida InterRoma del 5 ottobre del 2010 che arrivo quasi al 40% di share (39,90%) con 11 milioni 694 mila spettatori incollati davanti alla tv. Segue un Juve-Napoli del 20 maggio del 2012 con meno spettatori, ma sempre sopra gli 11 milioni e share superiore: 42,45%. La partita che sancirà il ritorno del pallone dopo la pandemia fu già giocata e trasmessa da Rai 1 in coppa Italia il 9 maggio del 2018. Era la finale. Fece 10 milioni e 583 mila con share del 39,22%. Domani registrere­mo ascolti ad alti livelli perché la fame di calcio è tanta, troppa.

Programma

La redazione di RaiSport guidata da Auro Bulbarelli («Non c’è un conduttore fisso per rispetto a Franco Lauro») ha allestito un pacchetto importante: in studio con Simona Rolandi, ci saranno il moviolista Tiziano Pieri, la stella Paolo Rossi, Enrico Varriale e Gianfranco Teotino. La telecronac­a è affidata a Stefano Bizzotto con la spalla tecnica Antonio Di Gennaro. Domani, per Napoli-Inter, telecronac­a di Alberto Rimedio con l’ex terzino viola Manuel Pasqual. Rimedio sarà anche il telecronis­ta della finale di mercoledì, (che andrà pure in 4 K su Tvsat canale 210) sempre su Rai 1, ma con Di Gennaro. E Antinelli e Capaldi a bordo campo. La squadra della Nazionale. Nello studio di Napoli domani ci saranno con Jacopo Volpi, Bruno Gentili, Tardelli, Pecci e Pieri. Nello studiolo allo stadio Goria e Agostinell­i. Mercoledì lo studio Rai sarà di Paola Ferrari con Paolo Rossi, Luca Toni e Gianni Cerqueti. Nello studiolo dell’Olimpico Varriale e la ct delle donne Milena Bertolini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy