La Gazzetta dello Sport

Il nuovo Chelsea punta alle grandi stelle: con Werner e Ziyech il sogno è Havertz

- Di Stefano Boldrini

Il Chelsea al tempo del Covid-19 è una squadra che, in tre mesi, ha recuperato consensi politici – Roman Abramovich ha messo a disposizio­ne del servizio sanitario nazionale l’hotel Millennium, collocato a due metri dallo stadio Stamford -, ha ribadito la leadership di Frank Lampard – l’allenatore inglese ha gestito benissimo le settimane di paura di Ngolo Kanté – ed è riuscito nell’impresa di operare sul mercato, mentre il mondo era paralizzat­o dalla pandemia. Neppure il report pubblicato in queste ore da Deloitte sull’impennata salariale dei Blues nella stagione 20182019, ovvero il 70% delle entrate, ha fermato la voglia di rigenerare una squadra praticamen­te fuori dalla Champions già agli ottavi – il Bayern ha vinto 3-0 in trasferta all’andata – ed è quarta in Premier , con tre punti di vantaggio sul Manchester United.

In arrivo

l profumo di Timo, alla fine, inebrierà Londra: il Chelsea pagherà al Lipsia la clausola di rescission­e di 62 milioni di euro per uno degli attaccanti più forti del panorama internazio­nale. Con Werner, 24 anni, è stato raggiunto un accordo per uno stipendio lordo settimanal­e di 190 mila euro. La clausola, come svelato ieri in Germania dalla Bild, scade il 15 luglio e non il 15 giugno, ma si tratta di dettagli: l’intesa c’è e il Lipsia è già entrato nell’ordine di idee di salutare un calciatore capace di segnare nella stagione attuale 31 gol in 41 partite, con l’aggiunta di 12 assist. In totale, dal 2016, 92 reti in 155 gare con il club sassone. Werner è il secondo colpo di questi mesi in Blues: il primo è stato il marocchino Hakim Ziyech, 27 anni, prelevato dall’Ajax il 14 febbraio, pochi giorni prima lo scoppio della pandemia, dopo un accordo con la società olandese sulla base di 44 milioni di euro. Il 24 febbraio è stata annunciata l’intesa con l’attaccante: contratto quinquenna­le.

I sogni

Il terzo affare in entrata potrebbe riguardare l’esterno mancino Ben Chilwell del Leicester. Lampard vorrebbe completare il quadro con una pennellata d’autore: il talentuoso Kai Havertz. I giornali inglesi stanno pompando la vicenda e ieri hanno celebrato tra i messaggi ricevuti per il ventunesim­o compleanno quello inviato attraverso Twitter dall’ex romanista Rudiger, interpreta­ndolo come mossa propedeuti­ca per lo sbarco a Londra del calciatore tedesco, ma il Bayern è sulle sue tracce dal 2019 e ha stabilito una corsia preferenzi­ale.

Le novità

L’attivismo del Chelsea è il preludio al ritorno tra cinque giorni della Premier. Definiti gli ultimi punti del protocollo: 300 persone negli stadi, ovvero 37 per squadra, i 4 del gruppo arbitrale, un centinaio di giornalist­i e operatori delle tv, 25 reporter della stampa e 4 delle radio. Si ripartirà con un minuto di silenzio su tutti i campi, in omaggio ai caduti del Covid-19 del servizio sanitario nazionale.

 ?? AP ?? Talento Kai Havertz, tedesco, ha compiuto 21 anni proprio ieri
AP Talento Kai Havertz, tedesco, ha compiuto 21 anni proprio ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy