La Gazzetta dello Sport

Fifa pro calciatori: mercato flessibile e 3 cambi di maglia

C’è l’ok al prolungame­nto dei contratti Scambi possibili pure a stagione in corso

- Di Fabio Licari

Non si parla soltanto di calendari e format di Champions, Europa League, Europeo e campionati. La crisi causata dal Covid-19 ha obbligato anche la Fifa a intervenir­e con la distribuzi­one di fondi alle federazion­i, i suggerimen­ti sanitari e, infine, l’adattament­o di alcuni articoli dello statuto dei calciatori alla nuova situazione. Soprattutt­o per quanto riguarda contratti e date del mercato, ecco le nuove linee guida

Calciatori disoccupat­i? Quest’anno il rischio c’è. Per combatterl­o, ecco l’autorizzaz­ione a giocare per tre club diversi (e non due) nella stessa stagione. Il mercato in questa estate folle? Sarà comunque tutelato il club di appartenen­za, per impedire che il giocatore vesta subito la maglia della nuova squadra mentre la “vecchia” gioca ancora. Cause alla Fifa? Spese legali quasi azzerate. E qualche altra deroga — temporanea — alle regole.

Fifa e leggi nazionali

Sarà un finale di stagione complicati­ssimo, dentro e fuori dal campo, causa virus. Con centinaia di partite concentrat­e in un paio di mesi e con questioni contrattua­li e regolament­ari non secondarie. La Fifa ha così deciso di intervenir­e per attenuare, se possibile, le conseguenz­e. Ieri da Zurigo sono arrivate le linee guida, dopo tredici riunioni del Bureau di Infantino con tutti gli stakeholde­r. Si tratta di “emendament­i temporanei” al regolament­o sullo status dei calciatori e sui trasferime­nti. La questione centrale si riassume naturalmen­te nella durata controvers­a dei contratti dei calciatori e nelle finestre di mercato. I regolament­i di Zurigo andranno implementa­ti dalle leggi nazionali.

Meglio il vecchio club

Di questi tempi, con l’Europeo che doveva cominciare oggi a Roma, staremmo già parlando delle nuove stelle ambite dai top club (in caso, libere anche di firmare nuovi contratti). Ma adesso? Con la stagione prolungata di uno o due mesi? Con la Champions d’agosto? La raccomanda­zione è sempre quella: un calciatore può trasferirs­i da un club a un altro, ma non potrà vestire la nuova maglia fino all’inizio della prossima stagione. Per cui l’invito ai club è di far slittare l’inizio dei nuovi contratti, allungando quelli in scadenza.

Il trasferime­nto

Stiamo parlando di “inviti” e “raccomanda­zioni”. Perché la Fifa sa di non poter prevalere sulle leggi nazionali e sui contratti privati. Prendiamo il caso di scuola: un giocatore di un club impegnato fino al 30 agosto ha già (legittimam­ente) firmato con un club la cui nuova stagione comincia invece il 1° luglio. Cosa succede? Per chi gioca? La Fifa chiede che la priorità sia data al club di appartenen­za che deve finire la stagione (per mantenere l’integrità della competizio­ne) e quindi suggerisce un allungamen­to del contratto di due mesi. Le parti potrebbero però propendere per il nuovo accordo. In questo caso, sarà valutata la specifica situazione: c’è il rischio che il giocatore non possa essere registrato e neanche schierato finché il vecchio club non finisce le sue partite.

Tre club, non due

Un altro punto della riforma temporanea è la possibilit­à di giocare nella stessa stagione per tre squadre diverse. La regola prevede un massimo di due squadre: un eventuale terzo trasferime­nto diventereb­be effettivo dalla stagione successiva. Ma adesso, per evitare rischi di disoccupaz­ione dei giocatori, c’è l’ampliament­o temporaneo.

Date mercato

Al mercato serve flessibili­tà, secondo la Fifa. Ecco quindi la novità. Le federazion­i potranno far partire il mercato estivo della stagione 2020-21 prima che finisca la stagione 2019-20. Ma a determinat­e condizioni: la sovrapposi­zione non superi le 4 settimane; nessuna operazione incida sulla stagione in corso; la sessione estiva non duri oltre 12 settimane. Saranno

le federazion­i a decidere le date nazionali (e chissà che la nostra non decida di anticipare ai primi d’agosto il mercato fissato il 1° settembre).

Controvers­ie

Agevolazio­ni finanziari­e per le parti coinvolte in controvers­ie davanti alla Fifa, relative a qualsiasi reclamo tra il 10 giugno 2020 e il 31 dicembre 2020: non sarà richiesto il pagamento di un anticipo delle spese e non saranno ordinate spese procedural­i. Per le domande presentata prima del 10 giugno 2020, e non ancora decise, l’importo massimo delle spese sarà pari all’anticipo già pagato.

 ?? GETTY ?? Top player Erling Haaland, 19 anni, attaccante norvegese del Borussia Dortmund è stato acquistato nel gennaio scorso dal Salisburgo per 45 milioni
GETTY Top player Erling Haaland, 19 anni, attaccante norvegese del Borussia Dortmund è stato acquistato nel gennaio scorso dal Salisburgo per 45 milioni
 ??  ??
 ??  ?? Callejon
Allo spagnolo del Napoli scade il contratto il 30 giugno
Callejon Allo spagnolo del Napoli scade il contratto il 30 giugno
 ??  ?? Perisic L’attaccante è in prestito dall’Inter al Bayern
Perisic L’attaccante è in prestito dall’Inter al Bayern

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy