La Gazzetta dello Sport

Champions: anche il ritorno degli ottavi a Lisbona?

Mercoledì 17 l’Esecutivo Uefa: la “final eight” in Portogallo molto probabile. Fase finale d’EuroLeague in Germania

- Di f.li.

Lisbona e la Germania in vantaggio per le finali, ma non si può ancora escludere niente. Mancano sei giorni all’Esecutivo Uefa, uno dei più importanti di sempre, e Nyon sta discutendo e trattando con politici, federazion­i, leghe, grandi club e calciatori per definire il nuovo corso post-virus. Non sarà facile quadrare il cerchio senza scontentar­e qualcuno. E non tutto potrà essere deciso adesso. L’agenda è così ampia che i lavori sono stati divisi in due giorni: mercoledì 17 si parla di coppe, Nations League e Under 21; giovedì 18 di Mondiale in Qatar e fair play.

Champions

Quello che si può escludere è una Champions integrale: far viaggiare le squadre per l’Europa può essere un bel problema per questioni di contagio, vincoli alla dogana e il resto. La formula “final eight” sembra la favorita sulla “four”. Il quotidiano tedesco Bild ha suggerito addirittur­a la possibilit­à che anche il ritorno degli ottavi (Juve-Lione, Barça-Napoli) possa svolgersi nella fase finale “allargata” che diventereb­be un minitorneo. La sede: Lisbona è in vantaggio su Francofort­e, mentre Istanbul si offrirebbe soltanto in caso di pubblico. Le date: l’idea è anticipare la finale rispetto al 29 agosto, anche per dar respiro alla prossima stagione. Una “final eight” può svolgersi dal 19 al 26 agosto. Si parlerà dei 5 cambi (i club li vogliono) e di riapertura delle liste dei giocatori. Un capitolo a parte il fair play finanziari­o, con qualche “ammorbidim­ento” (su perdite e mancate entrate da Covid).

Europa League

sedi. Una data possibile sarebbe 10-17 agosto dopo il ritorno degli ottavi (con Inter-Getafe e Roma-Siviglia in gara secca). Danzica, come Istanbul, preferireb­be il pubblico: l’idea è spostare le sedi di un anno, quindi al 2021, posticipan­do San Pietroburg­o e Siviglia al 2022, Monaco e Budapest al ‘23.

Coppe 2020-21

Le prossime saranno coppe particolar­i. Tra luglio e agosto dovrebbero cominciare i preliminar­i. Poi, con settembre dedicato alla ripartenza dei campionati e alla Nations, il sorteggion­e dei gruppi dovrebbe essere spostato al 2 ottobre e la prima giornata il 20 ottobre. Ultimo turno il 16 dicembre.

Nazionali

Resta in pista il progetto discusso con le federazion­i. E cioè: 2 date a settembre (Nations League), 3 a ottobre (2 Nations, una amichevole o playoff Euro), 3 a novembre (come ottobre). Non sarà decisa la data della finale: marzo 21 sarebbe la scelta più logica ma si parla anche di autunno. Sede: la vincente del gruppo del’Italia. Per l’Euro sembra tutto a posto: confermate sedi e partite, dall’11 giugno all’11 luglio,

Altro

Si discuterà delle qualificaz­ioni a Qatar 22, previste nel 2021 tra marzo (3 partite), settembre (2), ottobre (3), novembre (2). L’Euro Under 21 dovrebbe giocarsi a giugno 2021 con 8 finaliste.

 ?? LAPRESSE ?? Mischia Un’immagine di Lione-Juve, gara di andata finita 1-0
Come per la Champions, probabile “final eight”. Favoriti gli stadi della Ruhr (Gelsenkirc­hen, Dusseldorf, Colonia, Duisburg), seguiti da Budapest e Ginevra, ma si parla anche di altre
LAPRESSE Mischia Un’immagine di Lione-Juve, gara di andata finita 1-0 Come per la Champions, probabile “final eight”. Favoriti gli stadi della Ruhr (Gelsenkirc­hen, Dusseldorf, Colonia, Duisburg), seguiti da Budapest e Ginevra, ma si parla anche di altre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy