La Gazzetta dello Sport

«Stanco di regole senza buon senso: il ciclista lavora»

Il n.1 mondiale dei corridori: «Le gare devono essere normali. Pubblico? Sì»

- Di Ciro Scognamigl­io

Stanze singole e le giuste misure sanitarie. Se c’è un positivo? Si isola e si va avanti

Neanche un mese fa — 18 maggio, a 30 anni dall'inizio di quel Giro d’Italia che dominò in rosa dall’inizio alla fine — Gianni Bugno sul tema ripresa del grande ciclismo era stato chiaro ai limiti della preveggenz­a. «Bisogna ripartire con regole di buon senso e chiare, ma non impossibil­i — aveva detto alla Gazzetta —. Sennò non andiamo da nessuna parte». Il monzese, dopo un malore per stanchezza e stress accusato a fine aprile, conta di ritornare a fare l’elicotteri­sta del 118 a fine mese. E ora che l’Uci si appresta a diffondere i dettagli dei protocolli (sanitari, in primo luogo) per le gare ciclistich­e— la prossima settimana, a quanto si dice —, torna con dovizia di particolar­i sul tema. Con una premessa: «Voglio parlare non tanto da presidente mondiale dei corridori, ma da cittadino italiano». E una provocazio­ne: «Per la ripartenza delle gare, torniamo alle regole che c’erano prima. E ne aggiungiam­o una enorme, seguire il buon senso».

3Bugno,

che cosa intende? «Non sto comprenden­do il comportame­nto della politica. Decreti su decreti, non si capisce più niente. C’è voglia di riprendere la vita normale e non si sa da parte cominciare».

3Si

riferisce anche alle diverse opinioni che si sentono sul tema coronaviru­s? «Sentiamo il Ministro della salute Speranza dire che il virus è ancora in giro. L’altro giorno il dottor Zangrillo aveva riferito che il virus clinicamen­te non esisteva più. Io sono stanco di questa situazione. La politica non mi interessa, ma alla gente servono più chiarezza e più praticità. Abbiamo festeggiat­o il 2 giugno, ma c’erano ancora le barriere tra le regioni».

3Tornando

al ciclismo? «Dobbiamo far ripartire le gare e ancora non sappiamo come, perché ogni Paese ha un decreto. Ma i corridori devono poter lavorare e essere messi nelle condizioni di farlo. Io lo dico chiarament­e, mettendoci la faccia. Non mi voglio nascondere dietro la mascherina senza fare niente. Noi dobbiamo ritornare alla vita normale, affrontand­o insieme il vero problema, un virus che ancora non si conosce bene».

2

gli alberghi?

IL BELGA RECORDMAN DELL’ORA

 ?? BETTINI ?? «Le corse devono essere “normali”. Il pubblico? Dico sì, decisament­e. Se tra la gente c’è distanziam­ento, bene. Altrimenti si userà la mascherina. Il virus non fa differenze, può colpire chiunque. Conviviamo­ci, combattiam­olo. Da soli, non vinciamo. Insieme, possiamo darci una mano». «Sì. E’ un bene. Io appoggio il calcio, penso e spero che il ministro dello sport Spadafora non si faccia influenzar­e troppo e si vada avanti. Ci rifletta andando oltre lo sport: se fermiamo il mondo, che cosa abbiamo risolto?».
Idolo
Gianni Bugno, 56 anni, al Giro d’Italia: ogni tappa si trasforma in un abbraccio continuo dei tifosi
BETTINI «Le corse devono essere “normali”. Il pubblico? Dico sì, decisament­e. Se tra la gente c’è distanziam­ento, bene. Altrimenti si userà la mascherina. Il virus non fa differenze, può colpire chiunque. Conviviamo­ci, combattiam­olo. Da soli, non vinciamo. Insieme, possiamo darci una mano». «Sì. E’ un bene. Io appoggio il calcio, penso e spero che il ministro dello sport Spadafora non si faccia influenzar­e troppo e si vada avanti. Ci rifletta andando oltre lo sport: se fermiamo il mondo, che cosa abbiamo risolto?». Idolo Gianni Bugno, 56 anni, al Giro d’Italia: ogni tappa si trasforma in un abbraccio continuo dei tifosi
 ?? BETTINI ?? Mondiali consecutiv­i
Gianni Bugno ha vinto a Stoccarda 1991 e Benidorm 1992: nell’era moderna l’ha superato solo Peter Sagan con il tris di fila dal 2015 al 2017
Arcobaleno Oltre ai due Mondiali Bugno è stato Tricolore 1991 «Isolare solo quella persona e andare avanti».
«Zone dedicate per le squadre, la necessaria sanificazi­one, magari stanze singole».
BETTINI Mondiali consecutiv­i Gianni Bugno ha vinto a Stoccarda 1991 e Benidorm 1992: nell’era moderna l’ha superato solo Peter Sagan con il tris di fila dal 2015 al 2017 Arcobaleno Oltre ai due Mondiali Bugno è stato Tricolore 1991 «Isolare solo quella persona e andare avanti». «Zone dedicate per le squadre, la necessaria sanificazi­one, magari stanze singole».
 ?? BETTINI ?? Rosa Bugno vince il Giro ’90: in testa dalla prima all’ultima tappa
BETTINI Rosa Bugno vince il Giro ’90: in testa dalla prima all’ultima tappa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy