La Gazzetta dello Sport

Il Recovery plan di Palazzo Chigi arriva a settembre Al via la Maturità per mezzo milione Azzolina a Bergamo Polizia Usa, Trump firma la riforma «Ma niente tagli»

-

●In apertura della terza giornata degli Stati Generali sull’economia post Covid-19, il premier Giuseppe Conte ieri ha incontrato imprese, commercian­ti e artigiani e ha sottolinea­to la necessità di un piano di rilancio a lungo termine: «Siamo chiamati a elaborare, nell’ambito del Recovery fund, un più specifico Recovery plan italiano e, a settembre, lo presentere­mo». Oggi, intanto, tocca a Confindust­ria. Il cui neo presidente Carlo Bonomi ieri non ha risparmiat­o critiche a Conte: «È mancata finora una qualunque visione sulla Fase 3». Il governo ha intanto posto la fiducia al Senato sul decreto legge che proroga al prossimo 1° settembre l’entrata in vigore della riforma Orlando sulle intercetta­zioni.

●Oggi alle 8.30 al via l’esame di maturità per 500 mila studenti. Il colloquio (unica prova prevista) partirà dall’esposizion­e di una tesina. I candidati devono presentars­i con autocertif­icazione da firmare all’ingresso, carta d’identità e mascherina. La Ministra Lucia Azzolina sarà a Bergamo: «Luogo simbolo, sarò lì per ringraziar­e studenti, personale, docenti».

Il presidente Donald Trump ha firmato l’ordine esecutivo sulla riforma della polizia per incoraggia­re «i dipartimen­ti a livello nazionale ad adottare i più alti standard profession­ali». La stretta al collo sarà vietata, a meno che non sia a rischio la vita dell’agente (ma i dipartimen­ti di polizia non saranno automatica­mente obbligati ad aderire al protocollo). Il tycoon, che ha incontrato i parenti di cittadini uccisi dalla polizia, ha dichiarato infine di essere «fortemente» contrario al taglio dei fondi o alla chiusura dei dipartimen­ti di polizia. Intanto continuano le proteste. E Martin Gugino, il 75enne che a Buffalo, durante un corteo, è stato spintonato dalla polizia, secondo i suoi avvocati non sarebbe più in grado di camminare.

 ?? LAPRESSE ?? In aula Preparativ­i per gli esami di maturità in un liceo milanese
●
LAPRESSE In aula Preparativ­i per gli esami di maturità in un liceo milanese ●

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy