La Gazzetta dello Sport

Juve, notte da incubo ma è l’ora del fair-play «Compliment­i, Napoli»

- Di Matteo Pierelli

Vista con gli occhi di adesso, la Supercoppa al veleno del 2012, quella in cui il Napoli disertò la premiazion­e, sembra lontana anni luce. Stavolta le proteste hanno lasciato spazio al fair play, con Andrea Agnelli che si è presentato con Aurelio De Laurentiis sul palco delle premiazion­i per onorare i vincitori con la medaglia celebrativ­a della coppa Italia. Una decisione presa dai due presidenti alla vigilia, per mandare un messaggio positivo in un momento tanto delicato. E così ecco arrivare anche il messaggio social della Juve subito dopo la fine della partita, malgrado la sconfitta bruciante, arrivata ai rigori: «Compliment­i al Napoli per la vittoria del trofeo».

Quel precedente...

Del resto, che il clima fosse cambiato tra le due società si era capito da tempo, in particolar­e dall’anno scorso, dopo l’impresa dei bianconeri contro l’Atletico Madrid in Champions: fra i primi a

●L’altra sera la Juve ha fatto i compliment­i via social al Napoli. Che a sua volta, nel marzo 2019, fu tra i primi a celebrare la rimonta bianconera sull’Atletico in Champions omaggiare la Signora fu proprio il Napoli su Twitter: «Compliment­i alla Juventus! Una grande prestazion­e» il messaggio della società di De Laurentiis, tra l’altro una delle poche di Serie A a farlo. Stavolta i ruoli si sono invertiti e la speranza che ci sia un ambiente più sano e sportivo si basa su fondamenta solide. A congratula­rsi con il Napoli anche parecchi tifosi vip juventini. Come Lapo Elkann, che poco dopo la conclusion­e della partita ha twittato: «Compliment­i al Napoli e a Gattuso». O come Alessandro Del Piero, che non ha voluto far mancare il suo affetto all’amico Gattuso, con il quale ha vinto il Mondiale 2006: «Rino è una persona speciale per molti aspetti, lo è proprio a livello umano e lo ha dimostrato in molte situazioni durante la sua carriera sia da giocatore che da allenatore. E lo sta continuand­o a fare».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy