La Gazzetta dello Sport

Oltre 10 milioni davanti alla Tv Share quasi al 40 %

-

Ma guarda un po’ che ti combina Rino Gattuso, sempre lui. Accende la notte di Napoli, con la squadra costretta scendere dal treno in piena notte ad Afragola per evitare l’abbraccio troppo affettuoso in Piazza Garibaldi. E quella festa ha provocato un fuoco incrociato di commenti fra politici in cerca di visibilità. E non solo. Avesse vinto la Juve, la placida e aristocrat­ica Torino non avrebbe dato problemi del genere. La notte napoletana è stata insonne. Con la gente a organizzar­e caroselli e assembrame­nti dov’era difficile riscontrar­e tifosi in mascherina e distanziam­enti adeguati. Comrispond­e portamenti censurabil­i. Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è chiesto polemicame­nte: «Dov’era il signor De Luca in merito ai festeggiam­enti in strada a Napoli?». La risposta del governator­e della Campania non si è fatta attendere: «Daremo domani (oggi, ndr), senza fretta, una risposta congrua a un somaro geneticame­nte puro». Aggiungend­o poi da esperto pallonaro: «Parlando di cose piacevoli, onore a Rino Gattuso e lunga vita al “catenaccio”, che si conferma uno strumento di perfida efficacia nel fare impazzire gli avversari, e capace di produrre un godimento sportivo di rara intensità».

Oms e sindaco

in maniera discutibil­e: «Napoli non ha più contagiati da quando è finito il

in città sono 7 giorni che c’è il contagio zero, e in piazza c’erano solo napoletani. Non bisogna essere ipocriti. È stato solo un contagio di felicità». Già ma se sono in vigore norme che prevedono distanziam­ento sociale e obbligo di mascherine anche all’aperto (in Campania), qualcuno dovrebbe farle rispettare. E ci si chiede come mai non sia stato previsto comunque un servizio di ordine pubblico adeguato.

Zampa accusa

«Comportame­nti sbagliatis­simi - sottolinea Sandra Zampa, sottosegre­taria alla Salute. A Pechino stanno chiudendo un quartiere dopo l’altro. Vorrei dire ai tifosi che fanno venire molti scrupoli di coscienza a chi ha deciso che poteva essere possibile ritornare al gioco del pallone». Ma la festa a Napoli poteva essere prevista e si poteva pensare a più stringenti misure di vigilanza. Quanto ai numeri legati al Covid in Campania, questi parlano di un solo positivo su 1.448 tamponi nella giornata di ieri e in un quadro generale molto meno allarmante di qualche settimana fa, come raccontano anche le misure che vanno allentando­si. Nella notte qualcuno a Napoli ha risposto alle polemiche con sarcasmo bruciante: «Garantiamo che mister Sarri ha rispettato il distanziam­ento... dalle Coppe». 2’12”

DICONO

Ricordate AtalantaVa­lencia all’inizio della epidemia? Non ce lo possiamo permettere

Sono juventino, capisco la gioia, ma così non va bene Riaprire focolai è un attimo

 ??  ?? ● Boom di ascolti per la finale di Coppa Italia, NapoliJuve­ntus, che ha registrato 10.202.000 telespetta­tori e uno share 39,58%, aggiudican­dosi la prima serata di ieri. Nelle tre serate di Coppa, con le semifinali, superati i 25 milioni e 500 mila spettatori. «Sciagurati!» è l’urlo di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms ricordando quanto «La partita dell’Atalanta contro il Valencia ha contato all’inizio dell’epidemia e non ce lo possiamo permettere». Una censura cui il sindaco De Magistris
P. Ascierto Oncologo
● Boom di ascolti per la finale di Coppa Italia, NapoliJuve­ntus, che ha registrato 10.202.000 telespetta­tori e uno share 39,58%, aggiudican­dosi la prima serata di ieri. Nelle tre serate di Coppa, con le semifinali, superati i 25 milioni e 500 mila spettatori. «Sciagurati!» è l’urlo di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms ricordando quanto «La partita dell’Atalanta contro il Valencia ha contato all’inizio dell’epidemia e non ce lo possiamo permettere». Una censura cui il sindaco De Magistris P. Ascierto Oncologo
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? R. Guerra Oms
R. Guerra Oms

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy