La Gazzetta dello Sport

Criterium e Nazionali, organizza Pogacar Così la Slovenia vince la gara della rinascita

- Di l. gial.

La Slovenia è un po’ come la Colombia: se guardiamo alle individual­ità, sono le Nazionali più forti del mondo. Un esempio? Pogacar, Roglic e Mohoric, piuttosto che Bernal, Quintana e Gaviria. In una stagione che aprirà le porte al grande ciclismo il primo agosto con le Strade Bianche a Siena, beh, la piccola Slovenia dà oggi e domenica il primo segnale di rinascita. E lo fa nella rivalità tra Primoz Roglic, 30 anni, n.1 al mondo, terzo al Giro e re della Vuelta, e Tadej Pogacar, 21 anni, nato nel 1998 dopo il trionfo di Pantani al Giro e al Tour, 3° alla Vuelta, golden-boy del terzo millennio con Bernal ed Evenepoel.

Pogacar e Roglic sono la coppia d’oro che fa sognare la Slovenia: mai due corridori così forti in questo Stato da due milioni di abitanti. Il salto con gli sci, di cui Roglic è stato campioncin­o da giovane, è lo sport nazionale, ma il ciclismo nell’ultimo decennio ha decisament­e preso il suo spazio. Pogacar e Roglic come Moser e Saronni per l’Italia degli Anni 80, con i tifosi divisi in maniera netta. E sarà così anche in questo weekend che la Federazion­e slovena ha voluto per segnare la rinascita.

Siamo a Komenda, appena fuori Lubiana, paese natale di Pogacar: organizza tutto il suo Fans Club. Stasera Criterium di 39 km, con un circuito di 1100 metri da ripetere 36 volte; domenica il campionato sloveno, 146 chilometri con gli ultimi 5 in salita all’8%. Ci saranno Pogacar e Roglic, Mohoric e Mezgec, Bole e Polanc, Pibernik e Tratnik. Una festa del ciclismo, a cominciare dalle squadre giovanili che Pogacar sostiene: saranno distribuit­i 1000 cappellini e 1000 borracce personaliz­zati con il suo logo, forniti da Dmt e Elite, sponsor di Tadej. Al Criterium ci saranno anche i nostri: De Marchi, Conti, Marcato, Troia, prime pedalate. Non i corridori del Cycling Team Friuli, la formazione Continenta­l di Roberto Bressan che era stata invitata: la Federcicli­smo vieta la partecipaz­ione a ogni tipo di gara, in Italia o all’estero, almeno fino al 30 giugno, e le Continenta­l sono sotto il controllo della Fci. Non così i pro’, che stasera possono di nuovo far girare le gambe. Anche se in una kermesse.

Oggi e domenica Al via De Marchi, Conti, Marcato. Il Cycling Friuli non può correre

 ?? BETTINI ?? Simbolo Tadej Pogacar, 21 anni, corre dal 2019 nella Uae Emirates. Ha vinto Lunigiana da jr e Tour de l’Avenir da Under 23; 3° alla Vuelta 2019
BETTINI Simbolo Tadej Pogacar, 21 anni, corre dal 2019 nella Uae Emirates. Ha vinto Lunigiana da jr e Tour de l’Avenir da Under 23; 3° alla Vuelta 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy