La Gazzetta dello Sport

«CHAMPIONS A NOI BOLOGNA IN EUROPA TIFO JUVE E DICO: SARRI, IL BEL GIOCO?»

- Di Matteo Dalla Vite e Andrea Tosi - BOLOGNA

Pronostico per stasera, no («Li detesto, conta solo il campo, come le urne»). Pronostico a lunga gittata, beh, perché no? «Bologna in Europa League e Juventus che vince la Champions? Ci sto...». Stefano Bonaccini è il Governator­e dell’Emilia-Romagna: nato juventino, lavora a Bologna nella sede della Regione e ad inizio maggio ha dato un impulso al riavvio degli allenament­i. Stasera tiferà bianconero, ma il Bologna resta qualcosa di speciale.

3Bonaccini,

quanto le piace pensare di avere contribuit­o, con la sua famosa apertura del 4 maggio, alla ripresa degli allenament­i e quindi del calcio? «La considero un’intuizione di buon senso, nata da un confronto con i dirigenti delle squadre emiliane, in primis con Giovanni Carnevali del Sassuolo e Claudio Fenucci del Bologna, che mi fecero notare che un calciatore profession­ista poteva correre da solo in un parco pubblico, ma non al campo d’allenament­o, solo e in piena sicurezza. Ve lo immaginate Cristiano Ronaldo fare jogging inseguito dai tifosi? Quindi ne parlai col ministro Spadafora e il Governo decise di concedere le sedute individual­i. Non sta certamente a me dire quanto possa aver contribuit­o, ma se

Il presidente della Regione Emilia-Romagna «Platini un idolo, conosco tutte le squadre dagli Anni 70 in poi. Mihajlovic un esempio»

«Fino a 38 anni. Dalla Promozione alla terza categoria. Attaccante».

3Cosa

deve aver insegnato al calcio il lockdown?

«Mi auguro che abbia compreso il bisogno di tornare un po’ più con i piedi per terra e a misura d’uomo. Il calcio è una delle prime industrie del Paese e garantisce lavoro a migliaia di persone, sostiene gran parte sport italiano, oltre ad essere lo sport più popolare, con milioni di appassiona­ti al seguito. E’ un patrimonio che non va disperso, dunque servono dialogo e meno polemiche. Il pubblico allo stadio? Mi sono espresso già a favore di questa opportunit­à: non bisogna allentare le precauzion­i, ma uno stadio permette più di altri luoghi di distanziar­e bene le persone. Per me il calcio senza spettatori non è calcio».

E cosa ha insegnato Sinisa Mihajlovic dal 13 luglio 2019 ad oggi?

«Pochi giorni fa ha presentato a Bologna una campagna a sostegno dei ricercator­i dell’Ail e ha detto che sta molto meglio. Ci ha insegnato a non mollare mai, con dedizione e sacrificio, come faceva peraltro in campo. Mi faccia anche dire con orgodello

3 3Ha

parlato spesso con lui? «No, non ci siamo mai conosciuti. E non mi andava di disturbarl­o, in un momento così particolar­e della sua vita. Io ho 3C’è un giocatore del Bologna che le piace e/o la sorprende? «Orsolini fra gli italiani. E poi secondo me avrà un gran futuro Tomiyasu».

3Seguirà

la partita?

«A casa, in television­e: spero di

Uno stadio consente la giusta distanza: senza tifosi non è calcio

Conte ha abituato di nuovo la Juve a comandare, Allegri sapeva gestire

 ??  ??
 ??  ?? glio che ha trovato in EmiliaRoma­gna una sanità di grande qualità. Sono felicissim­o che il Bologna gli abbia rinnovato il contratto, dimostrand­osi un club tra i più seri in circolazio­ne».
Le Roi Michel Platini, 65 anni ieri, nella Juve dal 1982 al 1987. Per lui 2 scudetti e una Coppa Campioni tifato per lui e confido di incontrarl­o prossimame­nte per stringergl­i la mano e augurargli tutto il meglio possibile».
glio che ha trovato in EmiliaRoma­gna una sanità di grande qualità. Sono felicissim­o che il Bologna gli abbia rinnovato il contratto, dimostrand­osi un club tra i più seri in circolazio­ne». Le Roi Michel Platini, 65 anni ieri, nella Juve dal 1982 al 1987. Per lui 2 scudetti e una Coppa Campioni tifato per lui e confido di incontrarl­o prossimame­nte per stringergl­i la mano e augurargli tutto il meglio possibile».
 ?? EPA ?? Stefano Bonaccini Modenese, 54, presidente dell‘Emilia-Romagna
ho dato una mano a sbloccare una situazione che sembrava a un punto morto ne sono solo felice. Da amministra­tore pubblico e da appassiona­to di calcio».
EPA Stefano Bonaccini Modenese, 54, presidente dell‘Emilia-Romagna ho dato una mano a sbloccare una situazione che sembrava a un punto morto ne sono solo felice. Da amministra­tore pubblico e da appassiona­to di calcio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy