La Gazzetta dello Sport

I gol d’addio Arek il bomber con la valigia ancora decisivo

Il rigore che ha regalato la Coppa Italia, la rete al Verona: ma il polacco andrà via

- Di Mimmo Malfitano

Ha scelto il modo migliore, Arek Milik, per congedarsi dal Napoli. Dopo il rigore decisivo trasformat­o nella finale di coppa Italia, l’attaccante polacco ha aperto la strada alla quarta vittoria consecutiv­a in questo campionato. Puntuale il suo stacco di testa col quale ha sorpreso Silvestre. Una prodezza che ne conferma le doti di realizzato­re, infallibil­e o quasi negli ultimi 20 metri. Il Verona è uno dei suoi avversari preferiti: nelle 3 sfide giocate in serie A, il nazionale polacco ha realizzato ben quattro reti. Soltanto al Parma ne ha segnato di più, cinque.

Decisivo

Il rendimento dell’ultima settimana è la dimostrazi­one di quanto Milik tenga al Napoli, nonostante la questione contrattua­le stia per allontanar­lo dalla maglietta azzurra. Arek, in ogni modo, non vuole mollare, fino a quando sarà a disposizio­ne, Rino Gattuso lo utilizzerà senza alcun pregiudizi­o. D’altra parte, insieme con Dries Mertens, lui è il capocannon­iere della squadra con 13 gol in stagione, di cui 10 realizzati in campionato, in 17 presenze, e ancora una volta concluderà in doppia cifra nella classifica dei marcatori della serie A.

Speranze nulle

Non è il massimo giocare sapendo di dover andare via. Callejon è stato messo da parte, c’è la possibilit­à che non firmi il prolungame­nto per concludere la stagione. Milik, invece, non ha accettato la proposta della società per un rinnovo fino al 2024. La questione è di natura economica e riguarda pure la clausola che De Laurentiis vorrebbe inserire nel nuovo accordo. Una clausola vicina ai 100 milioni di euro, una condizione che l’attaccante non ha voluto accettare. Sulla questione è intervenut­o Cristiano Giuntoli nell’immediata vigilia della partita di ieri. «Con il ragazzo stiamo discutendo, ci piacerebbe se restasse, ma se non ha intenzione di rinnovare verrà messo sul mercato», ha detto il direttore sportivo napoletano. A Milik è interessat­a la Juventus che, però, non è intenziona­ta a soddisfare la richiesta di De Laurentiis: per cedere l’attaccante polacco vuole 50 milioni di euro, senza contropart­ite.

Competitiv­ità

Intanto, Gattuso continuerà a tenere in piedi la competitiv­ità tra Milik e Mertens, che rappresent­a uno stimolo per entrambi. In questo modo, l’allenatore si garantirà il massimo impegno dei suoi due attaccanti. Tra campionato e Champions League, la stagione è ancora tutta da giocare. Intanto, proprio il rigore trasformat­o da Milik contro la Juve, ha regalato al Napoli la coppa Italia.

 ?? GETTY ?? Puntuale Arkadiusz Milik, 26 anni, ha segnato il 10° gol in campionato. L’attaccante polacco aveva realizzato l’ultimo il 9 febbraio contro il Lecce
GETTY Puntuale Arkadiusz Milik, 26 anni, ha segnato il 10° gol in campionato. L’attaccante polacco aveva realizzato l’ultimo il 9 febbraio contro il Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy