La Gazzetta dello Sport

Zenga si proietta già in avanti «Il campionato comincia ora»

«Il match col Verona faceva parte del vecchio torneo, ora si fa sul serio». Di Biagio: «Nulla è perduto, vietato mollare»

- Di Matteo Dalla Vite di

Walter e la sua prima vittoria. Il Cagliari e il ritorno ai tre punti, lontanissi­mi rispetto a quel 2 dicembre 2019, giornata da tre punti contro la Samp. «Prima della partita contro la Spal racconta Walter Zenga, tecnico dei sardi - ho detto ai ragazzi che la trasferta di Verona faceva parte del vecchio campionato: oggi iniziamo un campionato nuovo e penso che abbiamo fatto una prova differente rispetto a quella di tre giorni fa». Qualcuno gli chiede le cose ancora da migliorare. «Beh, dopo una partita vinta - fa Zenga -, andare a cercare quel che non è andato credo sia sminuire la prova dei miei ragazzi. Ricordiamo­ci anche quanta gente mancava. Ragatzu ha impresso una svolta alla gara? Ho ragazzi di qualità, anche Birsa ha fatto bene il suo compito».

Cholito e Cholo

Zenga (che era senza Nainggolan, Cigarini, Ceppitelli e non solo) è raggiante: ora è decimo, ma ha anche avuto i brividi. «L’occasione di Cerri? Ho tremato, come quando avevo gioito sulla punizione di Rog. Olsen è stato fantastico sulla loro occasione. Perché ho fatto giocare lui? Con Cragno sono due portieri di grande qualità e talento che ti garantisco­no un rendimento enorme; avevo parlato prima della trasferta di Verona con loro e gli ho detto che li avrei alternati. L’importante è fare una scelta per il bene del club. Il valore di Simeone? Due partite e due gol, c’è poco da dire. Anche se poi mi sente il padre, sono cavoli (sorride ndr)». Ed ecco proprio Giovanni Simeone: «Sono contentiss­imo - dice il Cholito -: vincere scaccia i brutti pensieri del passato: questo risultato ci dà la spinta per affrontare al meglio il resto del campionato. Noi non molliamo mai».

Nulla è perduto

E Gigi di Biagio? La serie A è un sogno ancor più duro da poter inseguire, ma l’ex ct dell’Under 21 non si butta giù. «La situazione rimane difficile - dice il tecnico della Spal -, questa sconfitta non ci voleva, ma adesso è vietato mollare, più avanti avremo scontri diretti molto interessan­ti, credo che nelle sfide contro Sampdoria e Genoa potremo rilanciarc­i. Il peccato è che sullo 0-0 abbiamo creato un’occasione da gol che sbagliarla così è roba storica; e poco dopo è arrivato la loro rete. Il primo tempo non l’abbiamo fatto bene, nella ripresa abbiamo spinto di più, soprattutt­o a sinistra. Ho la convinzion­e che nulla sia perduto, anche se la situazione non è semplice dobbiamo tenere alta la motivazion­e».

Altra categoria: una regia di spessore, il tiro che - respinto arriva a Joao Pedro per lo 0-1. Rognoso e talentuoso.

6,5 OLSEN In campo a sorpresa, vigila su tacco di Vicari e botta di Strefezza. Il gioiello? La paratona su Cerri.

6 WALUKIEWIC­Z Strefezza lo mette nel frullatore, ma regge.

6,5 PISACANE Guida lui: un solo spazio dato a Strefezza.

6 CACCIATORE Resta di stucco sul cross quasi-assist di Fares. Soffre ma senza cadere.

6 KLAVAN Solo quando D’Alessandro ha due spunti, s’inchioda.

6,5 MATTIELLO Sta bene, sale sul campo, falcate e cross.

7 RAGATZU Impulso netto alla gara con talento e incisività.

7 NANDEZ Incessante e cattivo quando e quanto serve. Sempre nel match.

5,5 IONITA Dovrebbe fare la mina vagante: non gli riesce.

6 BIRSA Resta in posizione e sviluppa gioco rapidament­e.

6 L. PELLEGRINI Una volata sola, ma padronanza e attenzione: botta al volo, out.

6 LYKOGIANNI­S Attenzione incessante e anche volontà.

7 SIMEONE Santifica con l’1-0 una gara fino a lì colma di sacrifici.

6,5 JOAO PEDRO L’altruismo che porta alla vittoria: assist e padronanza (CARBONI S.V.)

7 ALL. ZENGA Senza grossi calibri ma con cambi giusti e la prima vittoria in tasca. Azzecca tutto. 6 ABISSO Ha il cartellino piuttosto facile, ma il metro è uniforme. Vede bene su Joao Pedro: fallo fuori area, il rigore non c’è. Poi la goal line vede per lui, e quella non sbaglia (quasi) mai.

6 PASSERI 6 BACCINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy