La Gazzetta dello Sport

Chi ci guadagna?

AFFARE DI BILANCIO PER JUVE E BARÇA SARRI, BENE IL TOCCO MENO FISICO E TESTA

- di Luca Bianchin e Filippo Maria Ricci

Ottimismo per l’accordo, Pjanic pronto all’addio Setien punge il brasiliano «Pensi al campo» Obiettivo chiudere entro martedì

La quiete prima della tempesta. L’ultimo mercoledì di giugno non ha cancellato l’ottimismo sulla chiusura della trattativa tra Juventus e Barcellona per lo scambio Arthur-Pjanic. Il brasiliano riflette ma Pjanic prepara il trasferime­nto e c’è la sensazione che tutto si possa chiudere a breve, come Juve e Barça sperano. Sì, ma l’affare a chi converrebb­e? Rispetto agli scambi tradiziona­li, c’è un vantaggio. L’operazione economicam­ente conviene a entrambe. La Juve e ancora di più il Barcellona hanno esigenze di bilancio, per questo è importante che tutto si chiuda entro fine mese. In questo modo la plusvalenz­a potrebbe essere messa a bilancio per l’esercizio 2019-20.

Il campo

Se si parla di rendimento in campo, le discussion­i si aprono. Il Barcellona ha tanti giovani promettent­i e vuole un giocatore come Pjanic per provare a rivincere subito la Champions. Messi ha compiuto 33 anni e l’ultimo trofeo europeo di prestigio è del 2015. Anche per questo si è espresso a favore di Pjanic, che è navigato, ha esperienza, viene considerat­o un giocatore perfetto per lo stile Barça. Potrebbe giocare soprattutt­o da mezzala, il suo vecchio ruolo, oppure sostituire Busquets da centrale, ovviamente con caratteris­tiche molto diverse. Meno lineare il ragionamen­to sulla Juventus. Arthur ha caratteris­tiche che piacciono a Sarri: palleggio, grande tecnica, capacità di sviluppare il gioco nello stretto. Non secondario, un grande istinto per la verticaliz­zazione, dote non comune in bianconero. I dubbi sono sul fisico: Arthur è poco più di 1.70 e il particolar­e può pesare, anche se proprio il Barcellona ha spiegato che, con il contesto giusto, i piedi contano molto più dei chili. Contano di più quindi altri limiti: la (bassa) capacità realizzati­va e una testa non proprio da profession­ista modello.

Le frasi

La certezza è che per Arthur questi sono giorni di pensieri. Con l’Athletic martedì è stato titolare, però la sua è stata una prestazion­e grigia, come quella del Barça. La squadra ha preso colore grazie alle giovani pennellate di Riqui Puig, canterano, primo cambio, entrato proprio per il brasiliano. Ed è stata salvata da Ivan Rakitic, anche lui in concorrenz­a con l’ex Gremio. I giornali, che ieri lo davano praticamen­te per bianconero, hanno distribuit­o elogi per Riqui Puig e bacchettat­e per Arthur, giudicato fuori fase, con la testa altrove. Quique Setien, l’allenatore, si è aggiunto con queste dichiarazi­oni: «Se le voci su Arthur e la Juve sono vere, sicurament­e la cosa lo starà condiziona­ndo. Io cerco di tirar fuori da lui il massimo rendimento, e cercheremo di isolarci da questa situazione. Però è una cosa che esula dal nostro controllo: parleremo col giocatore per dirgli di concentrar­si sulle cose sulle quali deve concentrar­si. Capisco che sia complicato, però deve superare le difficoltà».

La trattativa

Arthur insomma potrebbe essere andato in confusione, ma alla Juve ha ampie possibilit­à di ritrovarsi. È pur sempre titolare nel Brasile di Tite, con cui ha vinto l’ultima Coppa America, e in Sarri potrebbe trovare un allenatore per lui. Non è un mistero che MS per il centrocamp­o gradirebbe soprattutt­o Jorginho, giocatore per cui però non è semplice trovare un accordo con il Chelsea. Il mercato dirà. Questi in ogni caso sono discorsi da luglio e agosto, forse da settembre, perché questo strano campionato influenzer­à le consideraz­ioni sui calciatori, sugli allenatori e sui progetti del club per il 2020-21. In questo Arthur e Pjanic sono differenti: per loro, giugno somiglia sinistrame­nte ad agosto.

 ??  ?? Bosniaco MIralem Pjanic, 30 anni, centrocamp­ista della Juventus dal 2016
Bosniaco MIralem Pjanic, 30 anni, centrocamp­ista della Juventus dal 2016
 ??  ?? Brasiliano Arthur, 23 anni, è un centrocamp­ista del Barcellona dal 2018
Brasiliano Arthur, 23 anni, è un centrocamp­ista del Barcellona dal 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy