La Gazzetta dello Sport

Eurocolpo Datome

IL CAPITANO AZZURRO IN ITALIA DOPO 7 ANNI ARMANI REGALA A COACH MESSINA UN’OLIMPIA DA SOGNO

- di Mario Canfora e Vincenzo Di Schiavi

L’ala ha chiuso il suo rapporto col Fenerbahce (aveva ancora due anni di contratto). Firmerà un triennale con Milano che punta sempre più in alto

Ormai ci siamo. Gigi Datome ha chiuso un capitolo importante della sua vita cestistica, quello col Fenerbahce, con cui ha definito le modalità per transare i due anni di contratto rimanenti, ed è pronto ad abbracciar­e una nuova sfida con Milano. L’Olimpia corona così un lungo inseguimen­to durato settimane, forse mesi, per riportare in Italia il capitano azzurro e farne il nuovo simbolo del progetto interament­e targato Ettore Messina. Il coach-manager apre dunque una nuova stagione, dopo l’anno di “interregno” con una squadra ereditata in gran parte dalla gestione precedente. E non è un caso che il rilancio passi innanzitut­to da uno dei giocatori italiani più rappresent­ativi dell’ultimo decennio. Un cuore italiano, un leader azzurro per aggredire obiettivi prestigios­i e conclamati: scudetto in Italia, playoff di Eurolega e forse, in questo pazzo mercato segnato dal Covid, qualcosa di più. Gigione si legherà all’Olimpia per le prossime tre stagioni con un contratto su cui il club risparmier­à pure (sgravio fiscale del 50% per i giocatori che rientrano in patria). L’accordo di massima è stato raggiunto, mancano solo alcuni piccoli dettagli da limare e poi arriverann­o le firme che ancora non ci sono. Un semplice passaggio tecnico, la sostanza non cambia: Datome è un giocatore di Milano. Un colpo che va oltre il campo: il capitano azzurro è uno dei pochi personaggi del nostro basket, amatissimo dai più giovani, una figura positiva che può contribuir­e, come Rodriguez e Teodosic, al rilancio anche mediatico di tutto il movimento. Ma, soprattutt­o, a 32 anni è un giocatore vero, nel pieno della maturità, forte di un’esperienza che aiuterà Milano a fare il salto di qualità, specie in Europa. Manca ancora un tassello (l’ala-forte), ma Giorgio Armani ha messo nelle mani di Ettore Messina una squadra dal potenziale enorme.

Ciao Fener

Lo sbarco imminente di Datome a Milano ha avuto una gestazione lunga e complessa. Il Fenerbahce, in cui ha giocato cinque stagioni vincendo l’Eurolega 2017, è stato un capitolo importante della sua vita e Gigi, venerato dalla tifoseria, ci teneva ad uscire dalla Turchia nel miglior modo possibile, in momento non certo facile per il club di Istanbul. Gli ammanchi di molti mesi sugli stipendi e le

Sul Bosforo

Cinque anni in Turchia dove ha anche vinto l’Eurolega 2017

Strategia

L’AX riparte da un big italiano: sarà il volto del nuovo corso

continue voci di mercato relative alle partenze dei big della squadra avevano generato molti dubbi sulla tenuta economica del Fener. Dubbi che, col tempo, si sono corroborat­i: dopo anni di investimen­ti importanti, cinque Final Four consecutiv­e e la vittoria dell’Eurolega 2017, il club del presidente Ali Koç ha imboccato la strada del ridimensio­namento, segnato dal divorzio da Zeljko Obradovic, il coach serbo pluridecor­ato, il collante di tutto il progetto. Datome lo ha salutato a suo modo, con intelligen­za e ironia, rievocando pure il timeout del “vaffa”: «Sono grato per ogni giorno che abbiamo trascorso insieme, dal timeout “fuck you” al trionfo in Eurolega. “I trofei prendono polvere, i ricordi durano per sempre”. Hvala Zeljko!». Ma quel che più conta il segnale del rompete le righe, la fine di un ciclo. Anche se Gigi, nonostante i due anni di contratto rimanenti, forse aveva già deciso di aprire un nuovo capitolo e chiudere quello sul Bosforo. Nei modi e tempi giusti, però. E con il placet di Maurizio Gherardini, capo dell’area tecnica del Fener, che ha compreso e agevolato la scelta del capitano azzurro. Dopo aver definito gli ultimi dettagli con i turchi, nei prossimi giorni Gigi saluterà i suoi ex tifosi.

Ritorno

Torna così in Italia, dopo sette anni, uno dei big del giro azzurro. Ci aveva salutati nel 2013, dopo la finale scudetto con Roma, per volare in Nba. Prima Detroit che non lo ha mai apprezzato, poi Boston dove si è tolto delle belle soddisfazi­oni. Da qui la scelta di tornare in Europa alla corte di Obradovic per diventare uno dei giocatori di primo livello in Eurolega. Nel frattempo la lunga avventura in Nazionale di cui è capitano dal 2013. Per Gigi 175 presenze, cinque europei e un mondiale senza però mai trovare l’acuto da podio, da sempre uno dei suoi crucci.

Super roster

Milano riparte dunque da un italiano di primissimo livello che, con il Chacho Rodriguez e Kyle Hines, andrà a comporre la triade di leader del nuovo corso (sette euroleghe in tre, dicono i curriculum), senza dimenticar­e l’importanza di un giocatore come Vlado Micov. Insomma un gruppo profondo, solido ed esperto per riportare Milano nell’elite continenta­le. Manca ancora l’ultimo tassello, ovvero un’ala-forte, dopodiché Messina avrà un roster di 16 giocatori se pure Gudaitis (ha offerte da club di Eurolega) dovesse rimanere nel gruppo. L’impression­e è quella di una squadra duttile, con almeno tre opzioni di alto livello in ogni ruolo come accade nei top club, e pure dal forte impatto difensivo. Alzare l’asticella da questo punto di vista era una delle priorità del coachmanag­er che ora dovrà gestire un gruppo piuttosto numeroso. Quattro sono i playmaker: la coppia Rodriguez-Delaney è tra le più forti d’Europa e garantirà al Chacho meno sforzi e più qualità. Cinciarini e Moretti saranno un’opzione importante soprattutt­o in Italia. Punter e Roll le guardie con Moraschini che può coprire il ruolo anche in Eurolega, così come Shavon Shields che sarà l’ala piccola titolare. Uno spot su cui possono ruotare Micov, Datome e anche Brooks (l’anno scorso in Eurolega ha giocato da 3). Gigi e Vlado copriranno anche il ruolo di ala-forte, in cui Milano aggiungerà un elemento con punti e fisico. Sotto canestro Tarczewski, Hines e Biligha (soprattutt­o in Italia). E poi Gudaitis. Se dovesse rimanere.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy