La Gazzetta dello Sport

Il Benevento freme Prima la festa poi colpo Sturridge?

La città è gialloross­a, ma senza eccessi Caccia alla punta: c’è anche Gervinho

- Di Luca Maio - BENEVENTO

Mettiamola così: il rinvio di tre giorni della festa promozione, ha consentito di completare la colorazion­e gialloross­a di Benevento. Quando l’appuntamen­to con la Serie A è questione di poche ore, davvero ogni strada, piazza, vetrina, balcone della città rappresent­a un tassello di un immenso mosaico con i colori della squadra. Basta un punto contro la Juve Stabia per fare festa: a quota 74 punti potrebbe superarlo solo il Crotone, ma le promozioni dirette sono due. Se lo Spezia dovesse agganciarl­o a quota 74 sarebbe comunque dietro perché in svantaggio nello scontro diretto. Addirittur­a il Benevento può essere in A anche perdendo: in tal caso deve sperare che non vinca una tra Crotone e Spezia (il Cittadella, se lo raggiunge, è in svantaggio).

Il cerimonial­e

E’ una attesa febbrile ma anche composta quella dei tifosi: troppo vicine le settimane dell’emergenza con il suo bagaglio di lutti e lacrime perché ci si lasci andare a una festa sfrenata. Il cuore della tifoseria, la Curva Sud, ha ribadito che per rispetto non scenderà in strada a festeggiar­e. Il che non significa non gioire per lo straordina­rio risultato che la truppa di Inzaghi sta per coronare. La città (e la provincia) vivranno la loro gioia in modo adeguato al mo

Stiamo cercando rinforzi per fare una A senza essere una meteora

mento storico. Il cerimonial­e voluto dalle autorità prevede che sia la squadra, a bordo di pullman scoperti, ad attraversa­re tutti i quartieri della città per ricevere il meritato applauso dei tifosi. Una marcia trionfale che era stata pensata per sabato scorso, se le cose fossero andate diversamen­te a Empoli, e che potrebbe riempire la prossima notte, quando a Benevento in tanti sperano di non prendere sonno. Tutti meritano un immenso grazie per le emozioni che hanno regalato. Un grazie che nel cuore della città, al Rione Libertà, è stato scritto a corredo delle foto dei protagonis­ti di questa annata che tappezzano i muri.

Futuro ambizioso

In attesa della festa, il Benevento è in fase avanzata per costruire la squadra del prossimo anno. La certezza del risultato sportivo conquistat­o con largo anticipo ha consentito al d.s. Pasquale Foggia di intavolare con largo anticipo tante trattative. L’ossatura della squadra sarà confermata, poi ci saranno innesti che interesser­anno tutti i reparti. «Cerchiamo giocatori di qualità ed esperienza – ha ripetuto Foggia - ma anche e soprattutt­o atleti che sposino totalmente il progetto e lo stile del Benevento». Si sta lavorando in modo particolar­e sull’attacco, che perderà Coda.

 ??  ?? Giornate senza sconfitte
La serie positiva del Benevento dura dal 26 ottobre, dopo il k.o. a Pescara
Giornate senza sconfitte La serie positiva del Benevento dura dal 26 ottobre, dopo il k.o. a Pescara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy