La Gazzetta dello Sport

Scatto Ancelotti: ora il suo Everton vede l’Europa

Il successo sul Leicester ridà chance per l’EL. «Lotteremo sino alla fine tra tanta concorrenz­a», assicura il tecnico

- Di Stefano Boldrini - CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Carlo Ancelotti vede l’Europa: non è proprio ad un passo, ma in tempi di Brexit e con una squadra ereditata a dicembre ai margini della lotta per la retrocessi­one, non è poco. Il 2-1 sul Leicester è un inno alla sofferenza: l’unodue con Richarliso­n (10’) e Sigurdsson su rigore (16’) mettono alla frusta la squadra di Rodgers. Soyunçu evita con uno spettacola­re recupero il 3-0. I cambi nell’intervallo danno però la scossa al Leicester: con Iheanacho e Maddison le Foxes cambiano passo. Iheanacho riapre il match (51’), Keane sfiora l’autogol da comica, Pickford protegge il 2-1, mentre Ancelotti guarda più volte l’orologio. L’Everton ha avuto cedimenti nei finali costati punti importanti: due con il Newcastle, ad esempio, che in questa volatona europea avrebbero fatto comodo. I Toffees resistono e si ritrovano nel gruppone in corsa per l’Europa League. Cinque squadre: dall’Arsenal che maramaldeg­gia con il Norwich (doppietta di Aubameyang, a quota 19 in classifica cannonieri) all’Everton. In mezzo, Tottenham, Burnley e Sheffield United.

Ancelotti

L’allenatore italiano ha sempre creduto alla possibilit­à di lottare per riportare i Toffees in Europa League e questo 2-1 aumenta le sue convinzion­i: «Risultato importante in una partita importante contro la terza in classifica. Ci sono molte squadre coinvolte nella lotta per l’Europa e noi vogliamo giocarci le nostre carte fino all’ultimo minuto dell’ultima gara».

Chelsea k.o.

Ammucchiat­a per l’Europa League, ma anche in zona Champions, in attesa del verdetto del Cas sul Manchester City, c’è un discreto caos. Dopo il ko del Leicester, in caduta libera, in serata un altro capitombol­o: il Chelsea perde 3-2 in casa del West Ham. Inutile la doppietta di Willian (42’ rigore e 72’ punizione spettacola­re): la banda di Moyes vince con i gol di Soucek (47’ p.t.), Antonio (51’) e Yarmolenko (89’). La Var ha annullato una rete di Soucek al West Ham dopo un esame millimetri­co. Tra il Leicester a quota 55 e la coppia Manchester UnitedWolv­es a 52, quattro squadre tra terzo e sesto posto: la volata per la Champions e per i milioni del montepremi può dare sorprese.

32ª GIORNATA

Ieri Bournemout­h-Newcastle 1-4; Arsenal-Norwich 4-0; Everton-Leicester 2-1, West Ham-Chelsea 3-2. Oggi Ore 19: Sheffield U.-Tottenham. Ore 21.15: Man. City-Liverpool CLASSIFICA

Liverpool 86; Man. City 63; Leicester 55; Chelsea 54; Man. United, Wolves 52; Arsenal 46; Tottenham, Burnley 45; Arsenal 46; Everton e Sheffield 44; Palace e Newcastle 42; Southampto­n 40; Brighton 33; Wets Ham 30; Watford 28; Bournemout­h, Aston Villa 27; Norwich 21.

 ?? GETTY IMAGES ?? Rilancio Carlo Ancelotti, 61 anni, dal Napoli all’Everton
GETTY IMAGES Rilancio Carlo Ancelotti, 61 anni, dal Napoli all’Everton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy