La Gazzetta dello Sport

Caja, Varese e l’effetto Scola «Lui come Dino Giovane dentro»

Il coach: «Mi ricorda Meneghin Anche a 40 anni fa la differenza»

- Di Paolo Bartezzagh­i

«Ci sono vecchi giovani e giovani vecchi. Ecco, Luis Scola è uno di questi». Attilio Caja è entusiasta dell’arrivo a Varese dell’immarcesci­bile capitano dell’Argentina. A 40 anni compiuti, Scola rincorrerà la quinta Olimpiade in carriera. Rinviati i Giochi di un anno, Scola ha rinviato l’ipotesi del ritiro. Come l’anno scorso, quando dopo aver vinto l’argento al Mondiale da protagonis­ta decise di accettare l’offerta dell’Olimpia e di Ettore Messina, ora ha scelto Varese per continuare a giocare vicino a Milano dove, con moglie e quattro figli, si trova benone.

“Sotto il vestito tutto”

«Luis è super, una persona che arricchisc­e - dice Caja basta parlargli per apprezzare lo spessore del personaggi­o. Ha una grande umanità. È il contrario di quel film intitolato “Sotto il vestito niente”. Scola è “Sotto il vestito tutto”. E poi è interista come me. Compagno di sofferenze». Caja ricorda con orgoglio quei giocatori a fine carriera che ha allenato con piacere reciproco. «Walter Magnifico aveva 36 anni quando eravamo assieme a Roma nel 1997-98 – dice il tecnico che dell’ex azzurro è coetaneo – doveva essere nella fase declinante. Andammo a Pesaro, Walter fece una partitona e a fine stagione la Scavolini lo riprese con un contratto pluriennal­e. E poi fu proprio lui a fare il mio nome per la panchina di Pesaro dove andai nel 1999. Ricordo Dusko Vukcevic a Milano e poi a Rimini con Quadre Lollis. E Melvin Booker che richiamai all’Olimpia nel 2007: si era già ritirato, tornò in campo e con Danilo Gallinari riuscimmo a dare una quadratura alla squadra».

No limits

Come lo scorso anno, Scola non mette scadenze alla sua carriera. E non ne mette neppure Varese: il contratto infatti è di un anno con opzione per il 2021/22. «Se c’è la testa, e nel suo caso c’è eccome, perché porsi dei limiti - dice Caja - Lo

Siamo una vetrina per lanciare giocatori: per me è gratifican­te

Attilio Caja

Sul club varesino

insegna il grande Dino Meneghin che ha giocato fino a 44 anni. In questo senso Scola è un vecchio giovane. Ci sono giovani che, in palestra e in campo, dimostrano non 40 ma 50 anni. Mi rende orgoglioso l’idea di allenarlo e aiutarlo a raggiunger­e il suo sogno di disputare la quinta Olimpiade. Un grande finale, dopo una cavalcata fatta di Eurolega e Nba».

La Varese 2020-21

34enne mvp della Serie A nel 2018 ad Avellino, e Scola sotto canestro - spiega Caja che inizia la quinta stagione consecutiv­a a Varese, dopo un primo passaggio nel 2015 - due giocatori che daranno fiducia e aiuteranno i compagni. Il resto della squadra è più giovane: il play è Michele Ruzzier, il suo cambio è Giovanni De Nicolao, esordiente in Serie A. Le ali sono Arturs Strautins del 1998 e Niccolò De Vico del 1994, quindi lo svedese Denzel Andersson come ala forte del 1996. Mancano i cambi per Rich e per Scola». Una Varese molto diversa rispetto allo scorso anno. «Anche stavolta abbiamo lanciato giocatori verso contratti più importanti - dice Caja - Simmons al Tofas Bursa e Vene che è tornato in Spagna. L’anno prima era successo con Avramovic e Scrubb. Lo stesso Rich ha preferito firmare un contratto solo annuale perché pensa che Varese sia il posto giusto per fare bene e avere un mercato importante. So cosa possiamo essere: una vetrina per giocatori che cercano di cambiare il proprio status. La vivo bene, non trovo che sia penalizzan­te».

Crisi di astinenza

Varese è la squadra italiana che non gioca da più tempo: dal 26 gennaio. Al momento dello stop, da oltre un mese non scendeva in campo tra rinvii, riposo, pausa per la Coppa Italia e per la Nazionale. «C’è grande voglia di riprendere dice Caja - una crisi di astinenza. Vedo che tante stanno facendo bene sul mercato: Milano alla grande, la Virtus era fortissima e ha aggiunto italiani di alto livello. Venezia è sempre campione d’Italia e si è confermata dopo aver vinto la coppa Italia. Competitiv­a Sassari, bene Brescia e la Fortitudo che ad Aradori ha aggiunto Banks, mvp dell’ultima stagione. Spero in un finale positivo a Roma, anzi sono fiducioso in un colpo di coda. E mi auguro che ce la faccia anche Cremona: Aldo Vanoli è una persona super».

«Luis arricchisc­e, ha una grande umanità e poi è interista come me»

 ?? CIAMILLO ?? Sempre verde Luis Scola, 40 anni, la scorsa stagione ha giocato nell’Olimpia Milano
CIAMILLO Sempre verde Luis Scola, 40 anni, la scorsa stagione ha giocato nell’Olimpia Milano
 ?? CIAMILLO ?? Con l’arrivo di Scola, la costruzion­e della Varese 2020-21 è quasi finita. «Sul perimetro abbiamo preso Jason Rich,
Decano Attilio Caja, 59 anni, allena Varese dal 2016
Il coach Openjobmet­is Sull’argentino
CIAMILLO Con l’arrivo di Scola, la costruzion­e della Varese 2020-21 è quasi finita. «Sul perimetro abbiamo preso Jason Rich, Decano Attilio Caja, 59 anni, allena Varese dal 2016 Il coach Openjobmet­is Sull’argentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy