La Gazzetta dello Sport

TRE IRIDATI IN GRUPPO E RAIKKONEN IN PISTA A 40 ANNI

Hamilton, Vettel e Kimi i soli già re. Sei i vincitori di GP. Norris il “bambino”

- a cura di Andrea Fanì e Mario Salvini

Giovinazzi unico italiano Addio Toro Rosso

●Domenica sul circuito di Zeltweg (4.318 metri) si corre il GP d’Austria, prima prova del Mondiale 2020. È l’edizione numero 71 di un campionato che ha tenuto la sua prima gara il 13 maggio 1950 (Gran Bretagna, successo di Nino Farina)

●CACCIA A SCHUMACHER Dopo aver vinto gli ultimi tre campionati, Lewis Hamilton, può raggiunger­e Michael Schumacher in testa alla classifica dei piloti che hanno vinto più Mondiali (7). Ma il britannico può anche raggiunger­e o scavalcare l’ex pilota tedesco nel numero complessiv­o di vittorie: Michael è a 91, Lewis parte da 84.

● TRE CAMPIONI AL VIA

Come un anno fa, al via del campionato ci sono soli tre campioni del mondo: uno appunto è Hamilton (iridato nel 2008 con la McLarenMer­cedes e nel 2014, 2015, 2017, 2018 e 2019 con la Mercedes); gli altri due Kimi Raikkonen, ultimo a conquistar­e il titolo per la Ferrari nel 2007 e Sebastian Vettel, capace di vincere il Mondiale per 4 anni di fila dal 2010 al 2013 quando guidava per la Red Bull. Sono invece sei i piloti che hanno vinto gran premi: a Hamilton (84), Vettel (53), Raikkonen (21) si aggiungono Valtteri Bottas (14), Charles Leclerc (2) e Daniel Ricciardo (7).

● RAIKKONEN VETERANO

Con i suoi 40 anni, Kimi Raikkonen (nato il 17 ottobre 1979) è il più vecchio pilota al via di questo campionato: dietro di lui proprio Hamilton che ha tagliato quota 35. Il più giovane? Lando Norris, 20 anni: è nato il 13 novembre 1999.

● LATIFI DEBUTTANTE

Al posto di Robert Kubica, la Williams schiera il canadese Nicholas Latifi, 24 anni, alla sua prima stagione nel Mondiale di F.1.

● FRANCIA-GRAN BRETAGNA

I Paesi maggiormen­te rappresent­ati nel Mondiale sono Gran Bretagna e Francia: hanno tre piloti a testa. Hamilton, Norris e Russell per gli inglesi; Gasly, Ocon e Grosjean per i francesi. Uscito di scena Nico Hülkenberg, Sebastian Vettel sarà l’unico tedesco, così come il nostro Antonio Giovinazzi unico italiano. Due i canadesi, Lance Stroll e il deb Latifi, e due i finlandese, Valtteri Bottas e Raikkonen.

● ARRIVA ALPHATAURI

Dopo 14 anni, 268 GP, una vittoria e una pole, la Toro Rosso non sarà più al via del Mondiale, il team, che ha sede a Faenza ed è di proprietà della Red Bull, si chiamerà AlphaTauri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy